HomeVinoIl vino delle festività? Vince lo spumante italiano

Il vino delle festività? Vince lo spumante italiano

Fine anno tempo di bilanci, e passate le Festività si aggiungono anche i bilanci dei vini stappati durante i vari brindisi in famiglia e non: dai dati di Coldiretti si evidenzia quest’anno una vittoria schiacciante dello spumante italiano ai danni dello Champagne francese.

Una vittoria che ha le proporzioni di un trionfo con 900 milioni di bottiglie di spumante stappate contro le 300 milioni di quelle di champagne francese.

Scorporando ulteriormente questo dato e analizzando nei dettagli, Coldiretti evidenzia come i due terzi del consumo sia avvenuto all’estero dove il prodotto è molto apprezzato un po’ in tutti i paesi a partire, a sorpresa, proprio dalla Francia, terra d’origine del principale competitor. Ebbene nel paese transalpino si è avuta una crescita delle vendite addirittura pari al 26%; sempre su alti livelli anche gli Stati Uniti, principale mercato per il nostro spumante, che però vede un calo dell’11% in valore del prodotto. Molto validi anche i dati provenienti da altri paesi europei come la Germania, e spostandosi poco più a est, anche la Russia, nonostante tutti i problemi legati alla guerra, ha aumentato l’importazione del nostro spumante.

Venendo al mercato italiano, nel nostro paese, ben 95 milioni di bottiglie sono state richieste e stappate nel solo periodo delle feste natalizie, che ovviamente è il periodo di punta; i dati dicono che il 90% degli italiani brinda con spumante italiano. Guida la classifica delle bollicine più prodotte, stappate e apprezzate, il prosecco (70% della produzione di bianchi frizzanti), ma vanno molto bene anche tutti gli altri, dal Franciacorta al Trento doc ai bianchi dell’Oltrepo pavese e tante piccole produzioni sempre più diffuse in tutte le regioni italiane.

Il dato più positivo però è quello che emerge sempre dall’ analisi Coldiretti, secondo cui, sulla base di una proiezione di dati Istat, nel 2023, è stato per la prima volta raggiunto un valore delle esportazioni di spumante all’estero di più di 2,2 miliardi (+3%).

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato