HomeEventiAperte le candidature per ART OF ITALICUS.

Aperte le candidature per ART OF ITALICUS.

La sfida creativa tra bartender firmata ITALICUS è giunta alla settima edizione.

Entro il 20 febbraio 2024 sarà possibile ideare il migliore cocktail d’ispirazione artistica sulla piattaforma ART OF ITALICUS. Il 12 maggio a Roma verrà proclamato l’ITALICUS Bar Artist Of The Year 2024

ITALICUS Rosolio di Bergamotto, simbolo dell’aperitivo italiano nel mondo, anche quest’anno coinvolgerà la comunità internazionale dei bartender nell’ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLENGE, competizione arrivata oggi alla sua sesta edizione.

I partecipanti si ispireranno al mondo dell’arte per realizzare aperitivi che abbiano come protagonista ITALICUS Rosolio di Bergamotto.

I cocktail che si sfideranno nel contest dovranno essere “opere da bere”, ispirate a forme artistiche quali, per esempio, scultura, design, pittura, moda, musica, letteratura, danza, rimanendo ancorati alla tradizione italiana dell’aperitivo e l’eccellenza creativa e innovativa del brand: elementi distintivi che da sempre rappresentano l’essenza di ITALICUS.

Il programma della competizione è aperto ai seguenti paesi: Italia, Croazia-Slovenia, Francia, Grecia, Hong Kong, Norvegia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, UK e Ungheria. Saranno selezionati i 13 bartender (uno per ogni paese) che gareggeranno per il titolo Nazionale di ITALICUS Bar Artist Of The Year 2024.

Sarà scelta inoltre una wildcard per l’accesso diretto alla finale anche fra quei bartender che non appartengono ai paesi indicati. La rosa dei bartender finalisti sarà invitata a partecipare alla finale internazionale a Roma il 12 maggio (subito prima del Roma Bar Show il 13 e 14 maggio), dove verrà proclamato il vincitore Globale.

Il premio

Oltre al titolo di ITALICUS Global Bar Artist Of The Year 2024, il vincitore volerà oltreoceano, a Miami, per partecipare a un programma di formazione in uno dei locali nominati nel 2023 tra i 50 più influenti al mondo, per la categoria World’s 50 Best Bars, e luogo unico che incarna un forte valore dell’ospitalità, elemento chiave del programma ART Of ITALICUS.

Si tratta del Cafe La Trova di Miami, alla cui guida c’è Julio Cabrera, un’icona tra i bartender a livello internazionale. Durante il soggiorno, il vincitore sarà accompagnato dal team globale a visitare i distretti artistici e la bar-scene di questa città culturale cosmopolita e creativa.

Come partecipare

Dal 9 gennaio sino al 20 febbraio 2024, i bartender potranno partecipare al concorso presentando la loro “opera d’arte da bere” sulla piattaforma: www.artofitalicus.com

Tre semplici passi per candidarsi alla challenge:

1. Creare un cocktail aperitivo originale ispirato a qualsiasi forma d’arte usando minimo 40 ml di ITALICUS Rosolio di Bergamotto e massimo cinque ingredienti, inclusa la guarnizione.

2. Caricare la ricetta e una foto del cocktail sul sito del concorso (www.artofitalicus.com) entro il 20 febbraio 2024.

3. Condividere sui social media gli ingredienti e l’idea che hanno ispirato il cocktail proposto, utilizzando gli hashtag #ITALICUS #ROSOLIODIBERGAMOTTO #ARTOFITALICUS #AOI24

“Mi emoziona dare il via all’edizione 2024 dell’ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLENGE – spiega Giuseppe Gallo, fondatore e CEO di ITALICUS – In questi sei anni, con grande soddisfazione, abbiamo visto emergere talenti incredibili. Il livello dei bartender partecipanti è infatti sempre molto alto, tanto che ad ogni edizione diventa sempre più difficile proclamare il vincitore.

Ogni anno la nostra Industry si arricchisce di giovani professioniste e professionisti desiderosi di esprimere sé stessi, di confrontarsi fra loro, e di mettersi alla prova con ingredienti, tecniche e idee d’avanguardia.

Il concorso – continua Gallo – è nato come piattaforma creativa, e come tale è stata in grado di elevare le doti, la sensibilità artistica e la capacità d’innovazione dei partecipanti, sempre restando nell’ampio perimetro dell’aperitivo italiano. Senz’altro, le note agrumate di ITALICUS hanno saputo ispirare nel modo giusto”.

Leggi anche: Dal Gin Tonic al caffè, ecco i 10 articoli più letti su ApeTime nel 2023

Scopri tutti i migliori Fornitori del settore Ho.Re.Ca. sul nostro nuovo portale

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato