HomeAziende, Prodotti, ServiziLe bibite Niasca per affrontare al meglio il Dry January.

Le bibite Niasca per affrontare al meglio il Dry January.

Le bibite Niasca sono alternativa gustosa alle bevande alcoliche.

Niasca Portofino produce bibite che prevedono l’utilizzo di sola frutta italiana

Insieme a gennaio è arrivato il Dry January, una pratica nata sui social nel 2014 e diventata una vera e propria usanza, certo non seguita da tutti. Perché proprio il mese di gennaio? Perché è il mese che segue il Natale e i suoi bagordi. Lo scopo del Dry January è astenersi dal bere alcool per tutto il mese. Tuttavia, ci sono molte alternative gustose alle bevande alcoliche, come le bibite Niasca.

Queste bibite prendono il nome da una delle più suggestive spiagge della Liguria, una piccola ansa incastonata nella costa nel tratto che conduce a Portofino, e nascono dal desiderio di recuperare e salvaguardare le tradizioni del territorio ligure e i suoi sapori.

Niasca Portofino produce bibite che prevedono l’utilizzo di sola frutta italiana in succo e in infuso, zucchero di canna, stevia e infusi. Per il loro confezionamento è previsto solo vetro, una scelta dettata oltre che dall’attenzione per la sostenibilità, anche dal desiderio di garantire la stabilità del gusto, in modo da offrire un’esperienza il più possibile naturale.

Create dal designer Giulio Iacchetti, le bottigliette in vetro sono ispirate alle forme armoniose dei delfini che popolano il golfo di Portofino; sono anche molto pratiche, grazie al tappo rotondo e morbido, con la caratteristica apertura a strappo che facilita la fruizione in ogni tipo di ambiente, da parte di consumatori di ogni età.

Chinotto, mandarinata e limonata sono caratterizzati da una bassa presenza di zucchero e da un perlage fine, che ne fanno dei prodotti ricercati per il loro gusto equilibrato, e molto amati dagli sportivi, particolarmente nelle loro versioni No Sugar.

La Limonata e la Mandarinata Bio No Sugar sono infatti prodotte senza alcuna aggiunta di zucchero e partendo unicamente da due ingredienti: acqua e succo di frutta certificata biologica e 100% italiana.

L’utilizzo del puro succo permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche dell’acqua naturalmente contenuta nei frutti: ricca di sali minerali, amplifica al massimo il gusto naturale della frutta, garantendo un livello perfetto di acidità e sapidità. La produzione di questa gamma prevede inoltre un trattamento termico minimo, che mantiene pressoché inalterate le vitamine presenti nel succo.

Limonata Bio No Sugar e Mandarinata Bio No Sugar Added

 La Limonata Bio No Sugar e la Mandarinata Bio No Sugar Added, sono le ultime arrivate in casa Niasca. Sono prodotte senza alcuna aggiunta di zucchero partendo unicamente da due ingredienti: acqua e succo di frutta certificata biologica e 100% italiana.

L’assenza di zucchero risponde alla duplice esigenza di avere un prodotto sano e sincero nel gusto, lo zucchero infatti viene sempre più bandito da tutte le diete e rappresenta un esaltatore innaturale del gusto.

L’utilizzo del puro succo di limone e di mandarino consente alle due nuove nate di casa Niasca di mantenere inalterate tutte le caratteristiche dell’acqua naturalmente contenuta nei frutti, un’acqua ricca di sali minerali che amplifica al massimo il gusto naturale della frutta e che garantisce un livello ottimale di acidità e sapidità.

Per la Limonata No Sugar, la ricetta prevede l’utilizzo di vaniglia e menta biologiche per mitigare l’acidità naturale del limone. La produzione della gamma No Sugar prevede, inoltre, un trattamento termico minimo che mantiene pressoché inalterate le vitamine presenti nel succo e che a livello gustativo valorizza il gusto del succo di frutta impiegato.

La Limonata Bio No Sugar e la Mandarinata Bio No Sugar Added si presentano con un colore totalmente naturale derivante dall’utilizzo del succo fresco, vengono imbottigliate senza additivi e sono totalmente prive di allergeni e di zuccheri aggiunti, con un livello bassissimo di calorie (10kcal per bottiglietta di limonata e 15kcal per bottiglietta di mandarinata) molto vicino a quello delle acque aromatizzate.

 

Gli altri prodotti

 Chinotto

Il Chinotto Niasca Portofino è realizzato con l’agrume ligure intero in infusione, una bassa percentuale di caramello ed estratto di geranio a dare dolcezza e bilanciare la forza amaricante del frutto. Il Chinotto Niasca Portofino si è classificato al primo posto nella classifica 2022 del Gambero Rosso dedicata ai migliori chinotti italiani.

Festivo

Festivo Portofino è l’aperitivo di Niasca Portofino e nasce con l’obiettivo di creare il primo bitter italiano completamente naturale. Per ottenere il suo sapore amaro ed agrumato sono stati utilizzati mela, bergamotto, cedro, arancia, limone e zenzero. Il colore è ottenuto dalla carota nera. Per la sua produzione ogni ingrediente viene lavorato separatamente, in infusione o come succo.

Limonata

La Limonata Niasca Portofino è una bibita fresca, piacevole senza essere dolce e contiene solo materie prime italiane. La sua piacevolezza è data dall’unione della dolcezza dei limoni femminiello con l’infuso dei fiori di sambuco che vanno ad ammorbidirne l’asprezza. I limoni del parco di Portofino vengono messi in infusione interi così come i fiori di sambuco. Questa infusione in alcol permette ai profumi di esplodere.

Mandarinata

La Mandarinata Niasca Portofino è ispirata alla tradizione delle antiche bibite italiane: acqua, succo di mandarino, poco zucchero di canna. I mandarini del parco di Portofino vengono messi in infusione alcolica con la buccia per permettere ad essa di sprigionare tutti gli oli essenziali e il profumo caratteristico della zest. Parallelamente si ottiene l’infuso dei fiori di iris, che va a donarle l’amara nota finale.

Pomodoro

Il pomodoro Niasca Portofino viene prodotto a partire da soli pomodori italiani dalla polpa molto ricca, che donano un succo naturalmente denso e setoso, con il giusto equilibrio tra sapidità e acidità.

Leggi anche: Dal Gin Tonic al caffè, ecco i 10 articoli più letti su ApeTime nel 2023

Scopri tutti i migliori Fornitori del settore Ho.Re.Ca. sul nostro nuovo portale

 

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato