HomeIn vino veritasJeremy Recchione: una microcantina tutte da raccontare

Jeremy Recchione: una microcantina tutte da raccontare

Jeremy Recchione fa parte di una generazione di giovani enologi che stanno dando nuova vita ai vini della Borgogna, e si sta dimostrando molto in gamba.

Da un decennio Jeremy coltiva una profonda passione per il vino, nel 2010 ha mosso i primi passi in Borgogna, lavorando nel Domaine Pierre Naigeon, dove ha potuto apprezzare la ricchezza e la complessità dei terroir borgognoni. Dopo una breve esperienza in Australia, è tornato nel 2013 nella Côte de Nuits, dove ha iniziato a produrre le prime bottiglie con uve acquistate da viticoltori amici.

Per sei anni Jeremy ha affinato con pazienza il suo mestiere, sperimentando, ascoltando e perfezionando la sua tecnica. Nel 2019 ha compiuto il grande salto, acquisendo il vigneto di Aligoté “Les Cerisiers” a Messanges, nelle Hautes Côtes de Nuits, e fondando la propria tenuta, con una filosofia produttiva molto chiara,quella di rispettare la natura e ciò che ci offre,lavorando in vigna nel modo più naturale possibile.

I vini vengono poi vinificati senza alcun intervento. Selezione dei grappoli in vigna e vendemmia in piccole cassette da 5 kg per preservare l’integrità dell’uva. Si utilizzano solo lieviti indigeni per le fermentazioni e nessuna aggiunta di nulla.

Jeremy è riconosciuto per la sua capacità di interpretare i punti di forza storici e geografici della Borgogna attraverso una lente moderna.

Jeremy Recchione

Ecco alcune delle sue etichette:

Bᴏᴜʀɢᴏɢɴᴇ ᴀʟɪɢᴏᴛᴇ’22
100% Aligotè vinificato e maturato in tini e botti di ceramica.

ʜᴀᴜᴛᴇs ᴄᴏᴛᴇs ᴅᴇ ɴᴜɪᴛᴇs 22
100% Chardonnay,vinificazione e affinamento per 10 mesi in botti di legno.

Sᴀɪɴᴛ Rᴏᴍᴀɪɴ 22
100% Chardonnay fermentato e affinato in botte di ceramica e da 500 litri.

Gᴇᴠʀᴇʏ ᴄʜᴀᴍʙᴇʀᴛɪɴ 22
100% Pinot noir a grappolo intero e affinato in barrique di terzo passaggio.

Cᴏᴛᴇs ᴅᴇ ɴᴜɪᴛs ᴠɪʟʟᴀɢᴇ 22
100% Pinot noir vinificazione e affinamento per 10 mesi in botti di legno

Sʏʀᴀʜ ᴇ Gʀᴇɴᴀᴄʜᴇ 17
50% Syrah e 50% Grenache

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato