HomeIn vino veritasLa realtà biodinamica dell'Azienda agricola Prati al sole

La realtà biodinamica dell’Azienda agricola Prati al sole

Oggi il nostro wine lover ci porta a conoscere la realtà biodinamica dell’Azienda agricola Prati al sole. Dalla vinificazione creano “Lambro”, “Gola” e “Tinto”. Scoprili con noi.

Prati al sole è un’azienda agricola di Scandiano (RE), che produce vino, ortaggi, grano, miele e trasformati dell’orto. La società è nata nel 2013 con l’intento di valorizzare il territorio e lavorare la terra in modo sostenibile, per offrire prodotti sani, di alta qualità organolettica e nutrizionale, rivolti principalmente alla comunità locale, con la quale condividere un percorso attivo di tutela dell’ambiente e della salute.

Il vino è il prodotto da cui tutto è partito. Fin da subito, si sono posti l’obiettivo di produrre un vino che fosse espressione del territorio e della loro cultura e, soprattutto, un vino sincero e “naturale”, in tutti i sensi del termine: naturale perché racconta il suo luogo di origine, le caratteristiche della terra e il carattere delle uve, e anche perché ottenuto con metodo artigianale, tramite la rifermentazione in bottiglia, e senza alterazioni, infatti non ci sono solfiti aggiunti.

Per riuscirci,si sono certificati biologici e hanno impiantato un vigneto nuovo, in modo che, fin dal suo nascere, la vite potesse essere curata in modo attento: si utilizza il sistema di allevamento a Guyot e, dalla potatura alla vendemmia, ogni pratica agricola è fatta a mano.

Il vigneto, di circa due ettari, è dedicato a uve del territorio: i vitigni a bacca nera Barghi, Maestri, Grasparossa e Marzemino, con cui si produce il Lambrusco dell’Emilia IGT, e i vitigni a bacca bianca Malvasia e Spergola, quest’ultimo autoctono di Scandiano, con cui producono la Spergola dell’Emilia IGT. La vinificazione prevede la rifermentazione in bottiglia sui lieviti indigeni delle bucce, senza filtrazione e senza solfiti aggiunti. Ottenendo così:
Lambro, il rosso frizzante biologico,prodotto con Barghi.Maestri,Grasparossa e Marzemino.
Gola, il bianco frizzante biologico prodotto con spergola e Malvasia.
Tinto il rosato fermo ottenuto dal 95%gola e 5%Lambro.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato