Nel 2023 la Lamborghini compie 60 anni. Era infatti il 6 maggio 1963 quando Ferruccio Lamborghini, allora produttore di trattori di successo, lanciò la sfida a Enzo Ferrari fondando a Sant’Agata Bolognese il suo marchio di auto sportive.
Quest’anno saranno quindi numerosi gli eventi in tutto il mondo per celebrare la ricorrenza che rappresenta una tappa importante nella storia di uno dei produttori automobilistici più noti e ammirati in ogni angolo del globo, oggi di proprietà del gruppo tedesco Volkswagen.
Inoltre, presso lo stabilimento di Sant’Agata Bolognese, dove il mese scorso è stato inaugurato il Museo Lamborghini, resteranno in esposizione 19 esemplari fino alla fine del 2023 diversi modelli della casa che hanno fatto la storia per tecnologia, sportività, prestazioni e costume.
Ma che cosa c’entra questo con l’aperitivo? C’entra, anche se non avete una Lamborghini da parcheggiare davanti al bar. Perché potete comunque unirvi ai festeggiamenti per i 60 anni del marchio ordinando un Flaming Lamborghini, cocktail flambé di cui esistno diverse varianti. Storia e paternità di questo drink sono sconosciute, così come non è chiaro quale sia il legame con l’omonima azienda delle supercar, ma tant’è: non potrebbe esserci occasione migliore per sorseggiare un cocktail con questo nome.
E se poi lo trovate troppo complesso, beh… resta l’alternativa della birra della foto in alto. Anche se, va ricordato, Ferruccio Lamborghini produsse ottimi vini, oltre ad auto e trattori. Mentre il figlio Tonino firma oggi una linea di spirit, dalla vodka al gin.
Ecco la ricetta più comune del Flaming Lamborghini
(attenzione: richiede esperienza)
Bicchieri:
Coppetta cocktail
Bicchieri da shot
Ingredienti:
1/3 sambuca
1/3 liquore al caffè
1/3 Blue Caraçao
Preparazione:
Preparare 3 bicchieri (1 coppetta e 2 bicchieri da shot), versare il liquore al caffè il Blue Caraçao nei bicchieri da shot e la sambuca nella coppetta. Servire la coppetta flambè, usare una cannuccia per bere il cocktail mentre si versa il contenuto dei due shot nella coppetta.
Leggi anche: