HomeCittà e AperitivoLargo 9, Firenze: pizza gourmet al vapore e drink. Non basta... Video

Largo 9, Firenze: pizza gourmet al vapore e drink. Non basta… Video

A Firenze ha aperto da poco un locale decisamente unico: Largo 9, pizzeria gourmet al vapore e cocktail bar nel quartiere Sant’Ambrogio, davanti al nuovo mercato delle pulci. L’abbiamo conosciuto in occasione della serata Prohibito organizzata nell’ambito della Florence Cocktail Week 2021 (clicca per vedere la diretta con Samuele Ambrosi).

A guidare la cucina di Largo 9 è il caparbio Gabriele Dani, 3 spicchi del Gambero Rosso con il suo Disapore Caffè e Pizzeria Gourmet di Cecina (Li) nel 2020. Che propone una pizza al vapore ispirata alle tecniche di panificazione asiatica e al pane/focaccia cinese.

ph. Nicole Cavazzuti

Al timone del bancone di Largo 9 c’è invece la valida Veronica Costantino (prima al Gunè), che studia drink ad hoc in abbinamento alle pizze di Dani. Come Lu Ientu, pensato per accompagnare la pizza Apuliae, con pomodoro del Sud, fiordilatte pugliese, lampasciun, olive e taralli.

A Largo 9 si può iniziare con un aperitivo nella zona bar, proseguire con una pizza gourmet nell’area ristorante e concludere con un cocktail nel dehor-terrazza.

Dietro l’apertura di Largo 9 c‘è un gruppo imprenditoriale già attivo in città, cui fanno capo la Beppa Fioraia e Villa Vittoria.
La prossima sfida? Trasformare la pizza in bevanda liquida e il cocktail in prodotto solido. Un’ulteriore evoluzione della cucina liquida di Filippo Sisti.

LEGGI ANCHE

Nicole Cavazzuti
Giornalista freelance esperta di distillati and cocktail bar, è la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer e collabora con VanityFair.it e Il Messaggero.it con articoli, video e foto. Giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo corso italiano di Spirits and Drink Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato e spirits del magazine di ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »