A Firenze ha aperto da poco un locale decisamente unico: Largo 9, pizzeria gourmet al vapore e cocktail bar nel quartiere Sant’Ambrogio, davanti al nuovo mercato delle pulci. L’abbiamo conosciuto in occasione della serata Prohibito organizzata nell’ambito della Florence Cocktail Week 2021 (clicca per vedere la diretta con Samuele Ambrosi).
A guidare la cucina di Largo 9 è il caparbio Gabriele Dani, 3 spicchi del Gambero Rosso con il suo Disapore Caffè e Pizzeria Gourmet di Cecina (Li) nel 2020. Che propone una pizza al vapore ispirata alle tecniche di panificazione asiatica e al pane/focaccia cinese.
Al timone del bancone di Largo 9 c’è invece la valida Veronica Costantino (prima al Gunè), che studia drink ad hoc in abbinamento alle pizze di Dani. Come Lu Ientu, pensato per accompagnare la pizza Apuliae, con pomodoro del Sud, fiordilatte pugliese, lampasciun, olive e taralli.
A Largo 9 si può iniziare con un aperitivo nella zona bar, proseguire con una pizza gourmet nell’area ristorante e concludere con un cocktail nel dehor-terrazza.
Dietro l’apertura di Largo 9 c‘è un gruppo imprenditoriale già attivo in città, cui fanno capo la Beppa Fioraia e Villa Vittoria.
La prossima sfida? Trasformare la pizza in bevanda liquida e il cocktail in prodotto solido. Un’ulteriore evoluzione della cucina liquida di Filippo Sisti.