Le Biciclette, storico locale milanese a pochi passi dalle Colonne di San Lorenzo, festeggia i suoi 25 anni mercoledì 14 giugno con una serata speciale.
Speciale come questo art bar e bistrot, lanciato nel 1998 da Ugo Fava – imprenditore che negli anni successivi avrebbe creato altri importanti locali a Milano, da Terrazza Triennale ai vari GuD – negli spazi prima occupati da un negozio, appunto, di biciclette.
Un quarto di secolo in cui Le Biciclette ha contribuito a scrivere la storia della movida meneghina, in particolare di una zona allora emergente ma non ancora così popolata di locali serali come oggi. Certo, poco più in là, qualche anno prima, aveva visto la luce il Cap Saint Martin di Vinicio Valdo, ma l’idea che ispirò Le Biciclette era decisamente diversa: non un semplice bancone dove affollarsi per l’happy hour, bensì un luogo dove incontrare gli amici, bere un drink dopo il lavoro, mangiare qualccosa finito il cinema, chiacchierare con buona musica in sottofondo.
Un ambiente vivace ma rilassato, informale ma ricercato nei dettagli, con le immancabili biciclette trasformate in componenti di arredo. Non a caso, Le Biciclette è stato uno dei primi art bar milanesi, promuovendo il talento di giovani artisti contemporanei, alcuni dei quali oggi quotati a livello internazionale, le cui opere sono state ospitate a rotazione all’interno del locale.
Capace di rinnovarsi rimanendo sempre fedele a se stesso, sotto la gestione inossidabile di Silvia Anfosso, in 25 anni Le Biciclette ha attraversato e spesso lanciato mode e stili, restando ancora oggi un punto di riferimento fra i locali di tendenza nella città più trendy d’Italia. Allargatosi nel 2020 all’esterno grazie al dehors #GardenLeBiciclette, cavalcando le normative anti-Covid per trasformare la via su cui affaccia in strada a velocità ridotta (30 km/h), con cascate di verde e tavolini al posto delle auto in sosta, importando una tendenza molto in voga a New York.
La festa
Per la festa dei 25 anni, Le Biciclette proporrà in particolare 4 cocktail al prezzo speciale di 10 euro: l’intramontabile Imbruttito (con Campari e Cynar) nato con il Milanese Imbruttito, il best seller F205 con zafferano, Martini bitter e prosecco e due novità pensate per l’estate, Silvia c’è con gin, bollicine rosé e soda al pompelmo rosa, e il Barabitt (monello in milanese), twist del Paloma con tequila, lime, sciroppo di agave e Red Bull Organics Lemon e Orange.
Oltre all’aperitivo, ci sarà come sempre la possibilità di mangiare fino a tardi, grazie al menu che spazia dai classici burger di carne al burger vegetale, dalle bowl a base di riso basmati agli “special” (costoletta, tagliata, ravioli e spaghetti). Il tutto accompagnato come sempre dalla musica, in questo caso con il dj set di Danilo Paz.
Leggi anche:
Pizza e cocktail: ecco 5 locali da provare, da Milano a Napoli