I vini di Cà Lojera hanno un potenziale di invecchiamento molto buono. Per questo viene creato l’annata storica 1999, un Lugana destinato a essere “invincibile” nel corso del tempo.
Cantina: Cà Lojera
Uvaggi: 100% Turbiana
Regione: Lombardia
Gradazione: 13.50%
Prezzo: da 24.80 a 28.00€
Fondata negli anni ’90 dai coniugi Ambra e Franco Tiraboschi che trasformano l’allora azienda ortofrutticola in una vitivinicola. I vigneti si estendono per circa 20 ettari su terreni pianeggianti e collinari a composizione prevalentemente argillosa vicini al Lago di Garda.
I vini di Cà Lojera subiscono solitamente lunghe fermentazioni sulle frecce fini e affinamenti in acciaio. Vini che hanno un potenziale di invecchiamento molto buono. Per questo viene creato l’annata storica 1999, un Lugana destinato a essere “invincibile” nel corso del tempo.
Questo vino mi è stato donato da Andrea di @vinotecatakeaway durante il @wine.erasmus dello scorso anno. Lo dovevo bere lo scorso anno al primo compleanno della mia bambina, ma non stavo bene e quindi abbiamo rimandato al secondo anno di Anita.
COLORE: giallo dorato intenso.
AL NASO: agrumi e frutta candita. Note tropicali e una bella mineralitá.
IN BOCCA: si nota per il suo bel corpo. La nota sapida è davvero piacevole e la freschezza resiste nonostante i suoi 24 anni.
Raccolta manuale delle uve e vinificazione in bianco in legno. Sosta in barrique per 12 mesi prima di essere imbottigliato.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟🌟 (4 su 5)
Non c’è bisogno che lo dica io, ma è l’ennesima dimostrazione che ci sono vini bianchi che invecchiano benissimo. Sempre una piccola emozione quando si apre un vino che ha più di 20 anni. Grazie Andrea, credo proprio che lo ricomprerò.