HomeEventi"Mare Divino" a Livorno: dal'11 al 13 novembre

“Mare Divino” a Livorno: dal’11 al 13 novembre

Si terrà l’11,12 e 13 novembre a Livorno “Mare Divino” una grande vetrina per il vino del territorio Livornese, ma che valorizza anche i prodotti locali legati alla filosofia Slow food.

L’evento, che si terrà al terminal crociere, giunge quest’anno alla dodicesima edizione e per la prima volta aggiunge una giornata, quella del lunedì, riservata esclusivamente agli operatori del settore. Pezzi forti del territorio, da degustare assolutamente, saranno i vini della zona di Bolgheri e Val di Cornia, ma saranno presenti anche tanti altri vini delle terre limitrofe, tra cui anche i vini insulari di Elba e Capraia.

Degustazioni guidate (oltre a quelle libere sempre possibili) e masterclass dominano il programma dell’evento, e inizieranno venerdì 10 novembre la sera. I protagonisti delle prime due degustazioni saranno il Cabernet franc e il Marsala.

Sabato alle 17:30 vi sarà poi la presentazione della guida “Slow wine” edita da Slow food, recentemente uscita in tutte le librerie.

Domenica, cuore della giornata sarà la conferenza dedicata al cambiamenti climatici e ai loro riflessi in viticoltura, qui l’ospite principale sarà Luca Mercalli affiancato da vari accademici ed esperti Slow food.

evento Mare di vino

Alle 15, curiosità quasi esclusiva, si potrà degustare il Pugnitello vino ricavato da un antico vitigno coltivato in alcune piccole zone della provincia di Grosseto, riscoperto grazie anche a una collaborazione con l’università; mentre in chiusura di giornata verrà premiato il miglior cocktail “Mare divino” (novità), e alle 18, ultimo atto, verrà premiato il miglior “Rosso buono per tutti” (in commercio a meno di €20 a bottiglia). Per programma completo: www.maredivino.it

La manifestazione è organizzata dalla “Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori” di Livorno, in collaborazione con Slow food Toscana e condotta Slow food di Livorno. Con il sostegno di Comune di Livorno e “Vetrina Toscana” e il patrocinio di regione Toscana e Camera di Commercio. Importante il gemellaggio dell’evento con la Federazione Italiana vignaioli indipendenti.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato