L’azienda agricola “La Piotta” si trova nel cuore dell’Oltrepò, a Montalto Pavese, in un’area particolarmente vocata alla produzione di vini e spumanti di pregio.
Il nome “Piotta” deriva molto probabilmente dagli insediamenti piemontesi del luogo (la zona era una provincia del Piemonte) iniziati già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, e significa “pietra”, di cui il suolo è ricco. Sulle vecchie carte è poi riportato il nome originale “Piota” al quale abbiamo dedicato la nostra linea di maggior pregio e la cui produzione è limitata alle annate migliori.
Il fondatore dell’azienda, nonno Luigi, e successivamente i suoi figli Gabriele e Mario hanno dedicato la loro vita a far nascere e crescere l’azienda e da poco è entrata a far parte della gestione de “La Piotta” anche la terza generazione di vignaioli: i giovani Enrico e Luca affiancano infatti i loro padri nella parte tecnica, produttiva e commerciale, sempre sotto l’attenta supervisione di Luigi. La loro volontà è quella di proseguire il percorso iniziato dal nonno, apportando alla cantina nuove idee sia dal punto di vista dell’immagine che della produzione.
Ho scelto di presentare la linea dell’azienda più selvaggia e naturale chiamata
MISunderstanding, minimo intervento’. Vini camaleontici, che raccontano tutto… ed il contrario di tutto. A volte difficili da capire, ma sempre genuinamente autentici.
MISunderstanding -Petnàt
RIESLING 100%
MISunderstanding-sue lie
RIESLING 100% macerazione 10 gg.sulle bucce.
MISunderstanding-Petnàt rosè
RIESLING con aggiunta di CROATINA