Siamo nelle Terre di Giotto, a Vicchio di Mugello, Firenze. Oggi il nostro wine lover ci parla del loro Riesling Renano Massimo 2018.
Cantina: Terre di Giotto
Uvaggi: 100% Riesling Renano
Regione: Toscana
Gradazione: 12.50%
Prezzo: da 31.70 a 37.00€
Rieccoci nel mio Mugello. Di Michele e le sue Terre di Giotto ci ho già parlato e ancora non ho finito.
Terre di Giotto sorge a Vicchio e si sviluppa su tre ettari divisi in due appezzamenti diversi che si differenziano per altitudine e caratteristiche.
Michele Lorenzetti, dopo una laurea in biologia, si iscrive ad un corso di laurea in enologia e scopre quanto il mondo della viticoltura convenzionale sia invaso dalla chimica. Da qui trova nella biodinamica la tecnica per “restituire fertilità alla terra ed espressione alle piante”.
Prima e durante l’avventura con Terre di Giotto, Michele é impiegato in consulenze presso molte aziende vitivinicole tra cui Gravner, Musella, Guerila, Bossanova per citarne alcune.
Oggi vi parlo del suo Riesling Renano.
COLORE: giallo dorato intenso.
AL NASO: inconfondibili note di idrocarburi con note agrumate e un sentore di terra.
IN BOCCA: é una bella bevuta. Mineralitá molto piacevole, così come la freschezza che aiuta la bevuta.
Raccolta manuale delle uve. Fermentazione spontanea la 2018, a differenza della ’15 non fa macerazione, ma viene direttamente pressata. Matura in cemento per 18 mesi e affina 12 mesi in bottiglia.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟🌟 (4 su 5)
Per me sempre un grande piacere bere questo vino. Ho assaggiato la 2015 ed era ottima (ma non trovo la foto). In casa é una bottiglia che non manca mai e se piace la tipologia non posso che consigliare.