HomeFoodPanettone, una ricetta che ha conquistato il mondo!

Panettone, una ricetta che ha conquistato il mondo!

Panettone, panettone, panettone: il consumo di questo dolce di origine milanese (ma che oramai è diffuso ovunque) è sempre più radicato sulle tavole italiane ma non solo.

Negli ultimi anni poi sempre più ai panettoni industriali che dominavano la scena, si stanno affiancando i panettoni artigianali che oramai tantissime pasticcerie e forni producono; tendenza di questi ultimi mesi e anni è poi addirittura quella del panettone artigianale personalizzato.

Tantissimi gli artigiani che lo propongono dando la possibilità di scegliere, principalmente on-line, tra tantissime varianti (fra le altre cioccolato, albicocche candite, gianduia, caramello salato, pistacchio, caffè). E al panettone personalizzato ci è arrivata anche l’industria, se è vero che anche Bauli lo ha proposto: ordinabile on-line, personalizzato e realizzato a proprio marchio da un laboratorio esterno selezionato dell’azienda stessa.

Comunque artigianale o industriale, personalizzato o standard, il panettone è sicuramente il re delle feste e stiamo entrando nel suo periodo di massimo splendore, anche se negli ultimi anni sempre più si rileva un ampliamento del periodo di interesse che va da ottobre a tutto gennaio. E non solo un allargamento del periodo per la verità, ma anche un allargamento delle occasioni in cui questo dolce viene consumato: fine pasto sì, ma anche merenda e colazione.

panettone Iginio Massari

Per l’industria è stato importante l’allargamento al mercato internazionale avvenuto in questi ultimi anni (un bel balzo anche quest’anno), con richieste aumentate considerevolmente in particolare da Francia e Svizzera ma anche dall’Asia più remota: Cina, Hong Kong e Singapore.

Il panettone da solo rappresenta il 52% del mercato dei dolci natalizi per un valore di 109 milioni di euro e, come dice il grande maestro pasticcere Iginio Massari, si tratta di una «Ricetta che ha conquistato il mondo. Dalla cultura locale lombarda, il panettone è riuscito a migrare in tutte le regioni d’Italia fino al resto del globo, diffondendo la qualità della nostra artigianalità. Uvetta e canditi decorano il panettone di Milano e rendono il profumo di ogni fetta unica e riconoscibile in tutto il mondo».

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×