Zaccagnini è una grande realtà vitivinicola abruzzese che conta una produzione di circa 3 milioni di bottiglie. Oggi andremo ad assaggiare il loro Pecorino Chronicon Abruzzo DOC 2020.
Cantina: Zaccagnini
Uvaggi: 100% Pecorino
Regione: Abruzzo
Gradazione: 15.00%
Prezzo: da 9.20 a 9.50 €
Zaccagnini è una grande realtà vitivinicola abruzzese. Tutto parte da Bolognano, in provincia di Pescara, nel 1978 dalla famiglia Zaccagnini quando Marcello decide di coltivare la passione per il vino dal padre Ciccio.
Oggi conta circa 300 ettari vitati con una produzione di circa 3 milioni di bottiglie.
Avrete visto sicuramente le loro bottiglie anche nelle gdo, sicuramente il tralcio di vite legato alla bottiglia è un must che è stata anche una grande opera di marketing e riconoscimento.
Numerosissime le etichette prodotte oggi vi parlerò del loro Pecorino della linea Chronicon e la prossima volta del loro Montepulciano della linea Cru. Entrambi mi sono stati inviati dal mio compagno del @wine.erasmus @andreaevansss .
COLORE: giallo paglierino con riflessi verdognoli.
AL NASO: pompelmo e susina, una nota di mandorla.
IN BOCCA: piacevole per acidità e per l’agrume che esce.
Vendemmia precoce. Le uve vengono pigiate e pressate in maniera soffice e criomacerazione. Fermenta in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Affina sulle fecce fini fino al sua imbottigliamento.
GIUDIZIO PERSONALE: (3 su 5)
Semplicità e buona beva. Non troppo di più, questo vino è una classica bevuta da tutti i giorni. Servono prodotti anche così.