HomeEventiPer tutti gli amanti del cioccolato ritorna ChocoLOVE.

Per tutti gli amanti del cioccolato ritorna ChocoLOVE.

Conto alla rovescia per l’evento sulla cultura del Cacao e del Cioccolato.

Quest’anno la manifestazione sarà ricca di ospiti provenienti da tutto il mondo.

Il Maestro Enric Rovira arriverà da Barcellona per inaugurare ChocoLOVE, il primo evento sulla cultura del Cacao e del Cioccolato, che da venerdì aprirà al pubblico le porte di Palazzo Bovara in corso Venezia 51 a Milano.

Rovira, catalano doc, è tra i massimi esponenti dell’arte del cioccolato mondiale per la sua cultura sulla materia e per le sue incredibili capacità creative e progettuali.

Nella sua carriera, ha creato prodotti iconici come Rajoles di Barcellona, ​​la scatola di cioccolatini Planetarium e altre creazioni innovative come Virtual Chocolate, ha contribuito alla proposta del menu di Barcellona per l’Agenzia Spaziale Europea e ha collaborato con la Fondazione Alícia e l’Università di Barcellona nello studio degli aspetti scientifici del cioccolato e della pasticceria tradizionale.

Il primo appuntamento firmato ChocoLOVE sarà infatti il corso per professionisti Il Cioccolato artistico secondo Enric Rovira “Da ChocoLOVE alla Pasqua”, programmato per venerdì 9 febbraio.

Saranno più di 40 i maestri e gli esperti del cioccolato che si alterneranno sui diversi palchi di ChocoLOVE per deliziare con le loro ricette e con gli abbinamenti più sorprendenti i visitatori: maestri della pasticceria come Guido Castagna, Denis e Andrea Buosi, Emanuele e Filippo Valsecchi, Anna Gerasi, Dalila Solonia, Francesco Maggio, Ilaria Caneva, Cesare Murzilli, Omar Ibrik, Gian Luca Forino, Bishnu Prasad, Monia Achille, Ernst Knam, Eris Mone, Arianna Facci, Giuseppe Zippo con tre pasticceri dell’Associazione Pasticceri Salentini; professioniste del cake design come Manuela Silvia Taddeo, Barbara Borghi e Gitika Abbott; esperti della caffetteria e della pasticceria vegana come Matteo e Dario Beluffi; lo chef Omar Baratto; intenditori di cioccolato e tè come Gilles Brochard e Monica Meschini dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e di The Tea Tasting Institute; i produttori di cacao Luca Beltrami e Ellen Taerwe, e di nocciole Fabrizio Tomatis e Barbara Bottero; i maestri del gelato Matteo de Comite, Andrea Zingrillo, Stefano Dassie, Stefano Ferrara, Sandra del Giovane, Antonio Morgese e Andrea Riva.

ChocoLOVE sarà l’occasione ideale per scoprire alcuni dei migliori cioccolati provenienti dalla Cacao Belt, questa magica fascia tropicale che abbraccia il nostro pianeta e consente di produrre la pianta del cacao.

India, Perù, Venezuela, Ecuador e Repubblica Dominicana sono stati selezionati da Monica Meschini,  curatrice dell’evento, come ospiti della manifestazione presso il ChocoDOM, posizionato nella corte di Palazzo Bovara, con un temporary shop dedicato al miglior cioccolato e ai regali di San Valentino, che contribuiscono alla raccolta fondi a favore di Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano e Fondazione TOG, polo per le disabilità e le fragilità infantili.

Perché l’Amore che verrà raccontato in questi giorni non sarà solo quello dedicato agli innamorati, ma anche quello di chi si prende cura degli altri tutti i giorni.

La maître chocolatier milanese Simona Solbiati ha realizzato per ChocoLOVE AMORE PURO, quattro praline per celebrare la purezza e il gusto autentico e avvolgente del cioccolato belga. Un piccolo viaggio sensoriale, per chi ama il gusto del cioccolato in tutte le sue sfumature, alla scoperta di sapori e texture.

Accanto a lei ci saranno le proposte regalo di BiancAmore che da Paestum propone prodotti di bellezza 100% naturali, a base di latte di bufala; Conti Confetteria, storica boutique del confetto milanese che realizza veri e propri capolavori d’arte dedicati a celebrare l’amore in ogni occasione; EssenzePoesie con le fragranze al cioccolato selezionate dal più giovane “naso” italiano Federico Cantelli; l’azienda Nocciola Tomatis che propone gustosi prodotti a base delle nocciole IGP che coltiva in Piemonte e che sarà protagonista, sabato 10 in Sala delle Colonne, di una degustazione guidata; Chocome del maitre chocolatier ungherese Gàbor Mészàros che produce praline e tavolette di qualità; Reverse store è il brand piemontese che, grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Centimetro Zero, ha dato vita ad un progetto sociale inclusivo, in cui le persone con disabilità intellettiva hanno l’opportunità di entrare a far parte del mondo del lavoro sviluppando le proprie abilità e competenze nel settore della cioccolateria.

Nel ChocoDom ci saranno anche le ceramiche d’arte firmate dalla famosa artigiana faentina Mirta Morigi e il Maestro Buosi con la sua Cioccolateria Sociale, un progetto realizzato con la cooperativa San Carlo per dare lavoro a persone con disabilità e vittime di violenza.

L’elegante foulard su disegno di Jacopo Ascari realizzato dall’azienda Ratti e le colorate ceramiche Easy Life saranno oggetto della raccolta fondi al 100% a favore delle tre fondazioni beneficiarie dell’evento ChocoLOVE.

Il tema dominante di ChocoLOVE è l’Amore, nel periodo dell’anno tradizionalmente dedicato a San Valentino.

Un sentimento che sarà comunicato grazie al prezioso supporto di Alessandra Pirola Baietta, Event & Wedding planner, che curerà l’allestimento del ristorante Caffè Scala, il luogo migliore dove dichiarare il proprio amore, e che condurrà una interessante Masterclass venerdì mattina dedicata alla migliore mise en place per San Valentino in compagnia dell’artista Jacopo Ascari, che realizzerà dal vivo una delle sue opere.

Lo chef Omar Baratto di Caffè Scala, partner dell’evento, ha studiato due menù a base di cioccolato di cui uno creato ad hoc per la serata di San Valentino, composto da: Blinis con cioccolato bianco, caviale e fragola essiccata, Guacamole al cacao con gelèe di pomodoro, cialde di polenta croccanti e perle di basilico, Bigoli freschi mantecati al cioccolato bianco e rosmarino, scaglie di parmigiano 100 mesi e composta di ribes nero, e Cosciotto di anatra confit laccato al cacao su rösti di verdure e gel di arancia.

ChocoLOVE è un progetto patrocinato dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano, promosso dall’associazione We Love Italy e organizzato da BeeBest srl con il prezioso supporto di Monica Meschini dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e di The Tea Tasting Institute.

La raccolta fondi sarà effettuata grazie a We Love Italy, con un conto corrente creato ad hoc a favore di Fondazione Umberto Veronesi, LILT Milano e Fondazione TOG. La raccolta prevede il 100% della vendita del foulard, delle ceramiche Easy Life e della pralina firmata da Fabio Novembre e da Chocolate Academy che sarà messa in vendita online ad aprile in occasione del Fuori Salone sul sito di ChocoLOVE Milano; il 20% delle consumazioni del ChocoDom, della caffetteria e del ristorante di Palazzo Bovara e il 20% sulla vendita di alcuni articoli da regalo sempre proposti nel ChocoDom e indicati chiaramente con una visibile comunicazione in prossimità del prodotto.

Leggi anche: Reese’s: ripieni di burro di arachidi e ricoperti da cioccolato

Scopri tutti i migliori Fornitori del settore Ho.Re.Ca. sul nostro nuovo portale

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato