HomeVinoPietro Russo diventa "Master of wine” italiano

Pietro Russo diventa “Master of wine” italiano

Pietro Russo è diventato il terzo “Master of wine” italiano, si affianca a Gabriele Gorelli e Andrea Lonardi che hanno effettuato con successo lo stesso percorso di studi.

Russo, siciliano di Marsala (1985), dopo aver conseguito la maturità scientifica e la laurea in enologia a Conegliano Veneto, ha poi integrato la sua formazione con vari periodi di studio all’estero in particolare in Francia (Montpellier e Bordeaux); lavorativamente parlando ha avuto esperienze sempre in Francia, in Spagna, in Toscana e anche in Nuova Zelanda, ma l’esperienza più importante è stata nella sua terra, a Donnafugata dal 2010.

Nel 2014 il ritorno agli studi e l’inizio del lungo percorso che ha concluso in questi giorni ottenendo il titolo di MW. Lo stage finale, è stato uno studio complesso su vini siciliani, in cui ha affrontato i metodi di stabilizzazione tartarica, il loro impatto sul profilo chimico-fisico dei vini e quello sui costi di produzione. (“Comparative analysis of different tartaric stabilisation techniques, including the impact of new ingredient labelling rules, for Grillo and Nero d’Avola wines from Sicily”).

Pietro Russo Master of wine” italiano

“Ho avuto le idee chiare sin da piccolo su quello che avrei voluto fare da grande, ma non mi sarei mai immaginato di arrivare a questo traguardo”, ha detto il nuovo Master of Wine. “È stato un percorso di studi difficilissimo e al contempo ricco di soddisfazioni: mi piace pensare che questo sia solo il punto di partenza per numerose altre sfide professionali”.

Russo dice di sé che, nell’ambito del lungo corso di studi, ritiene di avere sviluppato la capacità di leggere le caratteristiche di un territorio, e creare e adottare un approccio e un sistema di lavoro in vigna e in cantina, ideale per farlo rendere al meglio, e sono proprio queste alcune delle caratteristiche più importanti che contraddistinguono un MW.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato