HomeCuriositàRegioni e nazioni dove si mangia meglio nel mondo

Regioni e nazioni dove si mangia meglio nel mondo

Fine anno tempo di classifiche e anche “Tasteatlas” ha stilato quella delle nazioni e regioni del mondo dove si mangia meglio; la classifica per nazioni vede al primo posto l’Italia, mentre per quanto riguarda quella delle 100 regioni del mondo, domina la Campania seguita dall’Emilia Romagna, al quinto posto la Sicilia e all’ottavo la Toscana.

Da segnalare che nei primi dieci posti fra le regioni mondiali in cui si mangia meglio, sei sono occupati da regioni italiane

La Campania dunque guida la classifica con 25 specialità segnalate dalla guida come immancabili per chi visita la regione, si parte ovviamente dalla pizza, segue la mozzarella di bufala e poi ancora la parmigiana di melanzane, gli gnocchi alla sorrentina, gli spaghetti alle vongole, l’insalata caprese, il salame Napoli e la mozzarella in carrozza, mentre tra i dolci spopolano sfogliatine, zeppole e ovviamente l’immancabile pastiera e gli struffoli.

L’Emilia Romagna si piazza sul gradino numero 2 del podio con le sue conosciutissime e inimitabili specialità quali tortellini alla bolognese, tagliatelle al ragù e mortadella, affiancate dalle altrettanto tipiche e famose lasagne, piadina romagnola, erbazzone reggiano, il trittico torta fritta / gnocco fritto / crescentine, e infine tortelli e cappelletti a sancire l’importanza della pasta ripiena in questa regione.

tortellini

 

Al quinto posto la Sicilia (terza fra le italiane) che fa valere il peso di pasta alla norma, arancini, pasta con le sarde e al nero di seppia, caponata, cassata, granite e vari dolci a pasta di mandorle. Un risultato di grande spessore insomma per la cucina italiana.

TasteAtlas è un sito web e una piattaforma online dedicata alla mappatura e alla documentazione dei cibi tradizionali, piatti regionali, prodotti locali, e ricette autentiche da tutto il mondo. Il progetto nasce per fungere da guida culinaria globale per i viaggiatori e gli appassionati di cibo interessati a esplorare la gastronomia locale nei vari paesi; sulla pagina web dell’organizzazione si possono vedere anche schede e fotografie dei vari piatti descritti.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato