HomeCocktail RicetteRicetta cocktail: Mexico Valtellina, dal sole di Jalisco alle montagne lombarde

Ricetta cocktail: Mexico Valtellina, dal sole di Jalisco alle montagne lombarde

Dalla Valtellina al Messico il passo è breve… almeno in miscelazione. Si chiama infatti Mexico Valtellina il signature cocktail creato da Matteo Balocco, bar manager dell’Hotel Cristallo di Bormio (SO).

Una nuova ricetta messa a punto dal giovane bartender piemontese per l’aperitivo messicano proposto ogni venerdì dall’Hotel Cristallo, ma che ben si adatta a qualsiasi serata grazie al suo gusto fresco e beverino.

Il Mexico Valtellina è un originale cocktail sour che, come suggerisce il nome, mette insieme due tradizioni diverse eppure perfettamente miscelate, grazie alla presenza fra gli ingredienti di tequila, il distillato di agave messicano più diffuso al mondo, e di Taneda, liquore ottenuto dall’omonima erba che cresce fra le rocce delle montagne dell’alta Valtellina.

Ecco quindi la ricetta del Mexico Valtellina, cocktail che miscela nel bicchiere il sole della costa oeste messicana e i monti delle Alpi lombarde.

La ricetta del Mexico Valtellina di Matteo Balocco

Tecnica:
Shake and Strain

Bicchiere:
Old fashioned

Ingredienti:
40 ml tequila
60 ml liquore Tandeda
17,5 ml sciroppo di miele millefiori
22,5 ml succo di lime fresco
7-8 foglie di menta
3 gocce soluzione salina

Leggi anche:

3 famosi cocktail con tequila: Margarita, Paloma e Tequila Sunrise… rivisitati

Birra Stelvio, il ritorno della classica lager dell’Alta Valtellina

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato