HomeCittà e AperitivoBormio, aperitivo e cena dopo una giornata sulla neve: ecco dove

Bormio, aperitivo e cena dopo una giornata sulla neve: ecco dove

Fra le più rinomate località sciistiche lombarde, Bormio in questo periodo è la meta ideale per gli amanti degli sport invernali provenienti da mezza Europa.

Non solo sci o snowboard, però: la sera, dopo una giornata sulla neve, la cittadina dell’alta Valtellina offre tante possibilità per rilassarsi con un aperitivo, una cena o un dopocena.

Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti i mood. Qualche suggerimento? Ecco qui.

(Foto Nicole Cavazzuti)

Un bicchiere dopo lo sci

Proprio sulla Pista Stelvio, celebre per la discesa libera di Coppa del Mondo, Ciuk Après Ski è il classico punto di ritrovo nel doposci per gli habituée di Bormio ma è raggiungibile anche in auto. Imperdibile per un bicchiere di vino (magari bollicine), per una birra oppure un cocktail, insieme con stuzzichini, panini, piadine ma anche piatti sfiziosi come salmone affumicato, foie gras de Canard en geléè e caviale beluga. Il tutto accompagnato dalla musica mixata dal dj.

Aperitivo e cena in quota

Bar e ristorante posto direttamente sulle piste da sci poco sopra Bormio 2000, La Rocca è uno chalet perfetto per un aperitivo (oppure una cioccolata calda) nel pomeriggio, prima della chiusura degli impianti. Ma anche per una cena senza scendere in paese: in menù piatti della cucina tipica valtellinese e pizze. E dopo, per tornare a Bormio, a disposizione dei clienti c’è il trasporto con gatto delle nevi. Atmosfera particolarmente animata il sabato, con tanto di musica dal vivo.

(Foto Nicole Cavazzuti)

Dalla Valtellina al Messico

Ogni venerdì, il bar dell’Hotel Cristallo propone l’aperitivo messicano, con drink e tapas di chiara ispirazione latina. Per l’occasione il nuovo bartender Matteo Balocco ha creato un signature cocktail che riunisce sapori di due diverse tradizioni: il Mexico Valtellina è preparato infatti miscelando taneda, un tipico liquore locale a base dell’omonima erba che cresce fra le rocce delle montagne della zona, con tequila, il più noto distillato di agave messicano. Un drink originale, fresco e di facile bevuta, tutto da scoprire.

(Foto Nicole Cavazzuti)

Drink e partita a carte nel centro storico

Il bar gelateria San Gottardo, nell’antico centro storico di Bormio, è il classico bar di paese, verace e concreto: un paio di videolotterie all’ingresso, tv che diffonde video musicali ed eventi sportivi, la ricevitoria Sisal e il bancone sul fondo. Perché ne parliamo? Perché è uno dei luoghi migliori per mischiarsi agli avventori locali, compreso quello che magari ha alzato un po’ troppo il gomito e quello che, per festeggiare il suo compleanno, offre un prosecco a tutti i presenti. Perché è un posto dove si può giocare una partita a carte sorseggiando un calice di vino. Perché il Negroni è bello “carico” e abbondante, servito con pizzette, patatine e tartine. E perché tra tanti locali che oggi vogliono offrire “experience” preconfezionate, qui si vivono esperienze vere.

(Foto Nicole Cavazzuti)

Sapori della Valtellina a cena

Torniamo all’elegante Hotel Cristallo ma questa volta al ristorante e di sabato, quando in menù c’è la cena tipica valtellinese. E che cena! I piatti variano di settimana in settimana, ma non possono mancare le classiche specialità di questa zona come bresaola, pizzoccheri, polenta taragna. Accompagnate, a seconda dell’occasione, da sciatt (frittelle di grano saraceno ripiene di formaggio caldo), gnocchetti, chiscioi (frittelle basse frittelle di grano saraceno e formaggio), taroz (a base di patate, fagiolini, formaggio e burro), piatti di carne di manzo o capriolo, per concludere con strudel o bisciola. Ma sono solo alcuni esempi. E da bere? Scontato, ma non può essere altrimenti: un buon vino rosso della Valtellina, corposo e dal gusto intenso.

Leggi anche:

Birra Stelvio, il ritorno della classica lager dell’Alta Valtellina

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato