Abbiamo già parlato del Vesper Martini, uno dei più classici twist del cocktail Martini, inventato nientemeno che da James Bond (o meglio, dal suo creatore Ian Flaming).
Tanto classico da essere a sua volta rivisto e rielaborato in diverse varianti, come questa del Giardino Cordusio, fra le novità più prestigiose nel panorama dei locali di Milano.
Un twist “di classe”, visto che questo Vesper nasce nel bar aperto da pochi giorni all’interno del Palazzo Cordusio Gran Melia, uno dei più lussuosi hotel 5 stelle di Milano, inaugurato a dicembre nello storico edificio ex Generali nella centralissima piazza Cordusio. Raffinato cocktail bar e bistrot, Giardino Cordusio prende il nome dalle numerose piante che abbelliscono l’ambiente, formando un vero e proprio giardino interno.
Rispetto al Vesper originale, il twist che vi presentiamo – messo a punto come tutta la drink list da Giancarlo Mancino, barman di fama internazionale e consulente del Giardino Cordusio – ha un gusto più morbido, data la maggiore presenza di vodka rispetto al gin, il che lo rende più “facile” per chi non è abituato alle note forti del Martini cocktail. Vediamo allora come si prepara (anche in video).
La ricetta del twist del Vesper Martini del Giardino Cordusio di Milano
Tecnica:
Stir and Strain
Bicchiere:
Coppetta Martini
Ingredienti:
10 ml vermouth secco Mancino
25 ml gin
50 ml vodka
Garnish:
Oliva
Leggi anche:
Ricetta cocktail: un Martini con cetriolo e wasabi, fresco e piccante. VIDEO