HomeCuriositàRistorazione “di montagna”, difficoltà e ripresa

Ristorazione “di montagna”, difficoltà e ripresa

Gli ultimi 2 anni sono stati una rivoluzione continua nel mondo della ristorazione, e altrettanto è avvenuto in quella branca particolare del settore che è la ristorazione “di montagna”.

Paolo Bianchi, uno dei soci della gestione del Rifugio Lagdei (Corniglio, PR) Parco Nazionale dell’Appenino tosco-emiliano, a un’ora d’auto da Parma, dice:

“Sicuramente è cambiato il modo di godere dei nostri luoghi e dei nostri servizi. Già dalla riapertura dell’anno scorso c’è stato un avvicinamento di molti alla natura, con un grande interesse per la nostra cucina di montagna. Di sicuro il Covid ha condizionato il modo di operare, ma è stata anche un’occasione (o una sfida) per rinnovare l’approccio al nostro lavoro. È il caso del servizio di cucina in modalità self/asporto (che funziona con un pratico cercapersone) o delle nuove camere con bagno privato nella piccola dependance ‘La Casa nel Bosco‘, una ex caserma forestale, immersa in una secolare foresta di abeti e di faggi, vicinissima al Rifugio Lagdei e ora trasformata in struttura ricettiva particolarmente adatta per le famiglie (nella bella foto da drone di Fabrizio Rosati). Un soluzione che si avvicina a quella del piccolo albergo più che alla sistemazione spartana del rifugio alpino. Una struttura che, in linea con l’evoluzione della clientela, è l’ideale anche per soggiorni prolungati“.

Ma il 2021 in montagna è un anno d’oro come lo fu il 2020 post lockdown?

“Beh – dice Paolo con un sorriso amaro – speravamo tutti che il 2020 spazzasse via il Covid con annessi e connessi. L’anno è stato difficile: un inverno 20/21 con tanta neve e tempo bello passato in zona o arancio. Una ripresa lenta, ma ora siamo in piena stagione, tanta gente a godersi il fresco e la bellezza di questi luoghi. Si lavora sodo. Con l’augurio che per il futuro la situazione torni a quella normalità che, purtroppo, ci pare così strana e così lontana nel tempo”.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
Un’esperienza a 360° nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail che sfrutta i sistemi di Geolocalizzazione per trovare e raggiungere in tempo reale Locali, Eventi e Barman. ApeTime si rivolge ai Bartender, ai Gestori di Locali ed a tutte le Persone che vogliono divertirsi la sera sorseggiando un buon Cocktail o un gustoso Aperitivo.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Bartender

Magazine ApeTime

Installa l'APP
×
Translate »