HomeIn vino veritas"Sei tremenda" della cantina Marco Capra

“Sei tremenda” della cantina Marco Capra

Oggi il nostro wine lover ci porta in Piemonte, nella cantina Marco Capra. Nove etichette prodotte, io vi parlerò della loro bolla Alta Langa “ Sei tremenda”, metodo classico extra brut.

Cantina: Marco Capra
Uvaggi: Chardonnay e Pinot Nero
Regione: Piemonte
Gradazione: 12.50%
Prezzo: da 22.00€ a 29.50€

Ci troviamo a Santo Stefano di Belbo ed è il 1945 quando tutto nasce tra le colline delle Langhe e il Monferrato grazie a Tommaso Capra. Tutto rimane in famiglia, passando da Luciano e infine Marco che prende le redini nel 1999.

Marco cercherà di proseguire la tradizione, ma con un tocco di innovazione e dando il suo nome all’azienda. Si inzierà a studiare la conformazione del terreno, il microclima e valorizzando i terreni con oltre il 40% di pendenza con un’agricoltura senza meccanizzazione, dando vita ai “Sori Eroici”.

Nove etichette prodotte, io vi parlerò della loro bolla Alta Langa “ Sei tremenda”: questa etichetta viene fuori per celebrare la nascita della figlia Elisabetta. Durante una cena l’udire la frase sei tremenda, gli aveva fatto scattare un qualcosa e ripensandoci a freddo si è accorto che nelle parole ci fossero i numeri 3 e 6 che uniti fanno i mesi che questo MC affina sui lieviti, in più il nome si sposava particolarmente ai bambini vivaci e curiosi come la sua.

COLORE: giallo paglierino. Perlage fine e persistente.
AL NASO: mela verde, crosta di pane e una parte floreale.
IN BOCCA: risulta essere bello spumoso, bella acidità e piacevolmente minerale.

Vendemmia manuale in piccole cassette tra fine agosto e inizio settembre. Dopo la prima fermentazione il vino rimane 6 mesi sui lieviti, la rifermentazione avviene in bottiglia per un periodo minimo di 36 mesi a temperatura controllata.

GIUDIZIO PERSONALE: (4 su 5)
Ho una bambina che ancora non ha 4 anni ed è davvero vivace e curiosissima. Non so quante volte, con il sorriso sulle labbra, gli avrò detto “amore, ma sei tremenda” con un suo puntuale sorriso quando nomino queste parole. Bottiglia comprata davvero per questo motivo e che si è rivelata davvero molto buona.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato