HomeCocktail RicetteTommy's Margarita? Sì ma alla siciliana con fico d'India. La video ricetta

Tommy’s Margarita? Sì ma alla siciliana con fico d’India. La video ricetta

Nato come variante del Margarita grazie a Julio Bermejo, il Tommy’s Margarita si presta a sua volta a svariati twist.

Tra le altre, c’è anche una versione “siciliana” creata dai bartender del Circus di Catania, cocktail bar che, sin dalla nascita, punta in particolare su ingredienti del territorio per le sue ricette.

Ecco quindi il Sipala, variante del Tommy’s Margarita che al tequila abbina, anziché lo sciroppo di agave messicano, un liquore a base di alloro e pala di fico d’India rigorosamente “made in Sicilia”. Di più, fatto direttamente in casa, nel laboratorio del locale.

Il Sipala è uno dei 9 drink, fra signature e twist on classic, proposti nella lista cocktail del Circus a rappresentare i 9 capoluoghi di provincia della Sicilia. Volete sapere come si prepara? Ecco la ricetta di seguito (e nel video in questa pagina9.

Sipala, il Tommy’s Margarita secondo il Circus di Catania

Tecnica:
Shake and Strain

Bicchiere:
Creativo

Ingredienti:
45 ml tequila Espolon
30 ml liquore alloro e pala di fico d’India home made
30 ml succo di limone

Julio Bermejo e il Tommy’s Margarita

Il Tommy’s Margarita

La ricetta del Tommy’s Margarita fu creata attorno al 1990 al Tommy’s Restaurant di San Francisco da Julio Bermejo, figlio di Tommy ed Elmy Bermejo, proprietari del locale famoso negli Stati Uniti per proporre la più vasta collezione di tequila.

Per realizzarlo, Bermejo modificò la ricetta del classico Margarita sostituendo il triple sec con lo sciroppo di agave e utilizzando esclusivamente tequila 100% agave prodotto e imbottigliato in Messico.

Una felice intuizione, tanto che oggi molti cultori dei cocktail a base di distillati d’agave preferiscono questa variante al Margarita originale.

Leggi anche:

Boulevardier “siciliano” con cioccolato di Modica: la ricetta del Circus

Mai Tai, Tommy’s Margarita, Hanky Panky: perché si chiamano così? La storia

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato