Un Tommy’s Margarita rivisitato nel segno della pesca. Ecco il New Cocktail Spotlight di Telsón Tequila. Scopri la ricetta!
La ricetta del New Cocktail Spotlight di Telsón Tequila, twist del Tommy’s Margarita
Tecnica: Shake and Double Strain
Bicchiere: Tumbler basso
Ingredienti: 45 ml Telsón Tequila 15 ml mezcal 15 ml Chile Ancho Liqueur Ancho Reyes 22,5 ml succo di lime fresco 22,5 ml sciroppo d’acero affumicato Mezza pesca molto matura Sale serrano affumicato Cubetti di ghiaccio Jalapeño Citrus Mixicles
Garnish: Lime essiccato Sale serrano affumicato
Preparazione:
Nello shaker pestare mezza pesca molto matura con un pizzico di sale serrano affumicato. Aggiungere il ghiaccio e gli altri ingredienti. Agitare energicamente per raffreddare e diluire. Double strain e servire su cubetti di ghiaccio Jalapeño Citrus Mixicles.
Cocktail ricetta: pink twist del Daiquiri, Forbidden Sour. Come si fa
Questa ricetta rivisita il Daiquiri nel nome del rosa con alcuni ingredienti poco usuali, tra cui il Muyu Vetiver Gris, primo liquore al mondo a base di vetiver. Un cocktail pensato per la gara #NUDEMixologyCompetition e ideato da Eddie Rudzinskas, co-founder/owner di @citricblend e fondatore di @cocktails_for_you.
Cocktail ricetta: twist rosa del Daiquiri, Forbidden Sour
Tecnica: Double Shake & Strain Bicchiere: Coppetta o Nik & Nora Ingredienti: 40 ml Don Q (il rum più venduto a Porto Rico) 10 ml Muyu Vetiver Gris (il primo prodotto da bere a base di vetiver a essere commercializzato, distribuito in Italia da Velier) 20 ml Pampelle Grapefruit Aperitif (il primo liquore artigianale con Pompelmo Rosso Rubino 25 ml succo fresco di limone 10 ml sciroppo di zucchero qualche goccia di albume o aquafaba (il liquido di cottura dei ceci che dà texture al drink come l’albume dell’uovo).
QUALCHE INFO SUI PRODOTTI USATI NEL DAIQUIRI
Don Q Cristal Puerto Rican Rum deve il nome al Don Quijote di Miguel Cervantes ed è il rum più venduto a Porto Rico. Viene distillato da melassa fermentata mediante distillazione continua e affinato per almeno un anno in botti ex-bourbon prima di essere filtrato a carbone.
Muyu Vetiver Gris, è il primo liquore a base di vetiver e pepe di Timor, patchouli, petit grain, legno di cedro, alcool neutro e zucchero. Si contraddistingue per il sapore terroso, legnoso e persistente. Il pepe timur, originario del Nepal, dona sentori agrumati e note di frutto della passione. Muyu è una gamma di tre liquori moderni realizzati con ingredienti naturali lanciata a febbraio 2019 da tre bartender di fama internazionale: Alex Kratena, Monica Berg e Simone Caporale. Il progetto è nato dopo un viaggio in Amazzonia e promuove attivamente la biodiversità attraverso un approvvigionamento responsabile: una parte degli utili di ogni bottiglia andrà anche in beneficenza alla popolazione indigena della regione.
Pampelle Grapefruit Aperitif è il primo liquore artigianale con pompelmo rosso rubino. Dal gusto dolce-amaro, con un contenuto limitato di zuccheri, ha una gradazione alcolica di 15%.
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it.
Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication.
Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine.
Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.