HomeEventiL'Expo del Chianti Classico torna dall’8 all'11 settembre. Info

L’Expo del Chianti Classico torna dall’8 all’11 settembre. Info

Dopo due anni di stop, dall’8 all’11 settembre torna a Greve in Chianti l’Expo del Chianti Classico. Preparati a un lungo weekend di fine estate con oltre 60 produttori di vino toscano riuniti in piazza per animare il territorio. Il tutto, tra degustazioni, concerti, mostre, mercatini, presentazioni di libri e incontri.

Expo del Chianti Classico ha sempre richiamato molti visitatori italiani e stranieri in una stagione che è ancora altamente turistica. E quest’anno se ne attendono di più. Non solo perché alle spalle ci sono state due edizioni bloccate, ma perché nel 2022 si festeggia il cinquantesimo compleanno della manifestazione. Una kermesse pregevole, che valorizza il territorio, il proprio vino e le imprese vitivinicole che lo producono.

Expo del Chianti ClassicoLE ANTEPRIME

Giovedì 1 settembre si terrà una cena in piazza curata dai viticoltori.

Venerdì 2 si inaugurerà la mostra “C’era una volta in Chianti“.

Sabato 3 settembre al castello di Vicchiomaggio riflettori puntati su un’asta di beneficenza di vini pregiati, con incasso devoluto a fin di bene.

Expo Chianti Classico

LE GIORNATE TOP

Giovedì 8, alle 17, nel centro della cittadina vi sarà la vera e propria inaugurazione della manifestazione. Si brinderà tra gruppi folkloristici e cortei storici, per poi dare il via agli altri appuntamenti: presentazioni di libri, incontri, degustazioni agli stand gastronomici, momenti musicali e concerti. Senza scordare le escursioni guidate a piedi per scoprire la natura e la storia del territorio del Chianti.

Sabato 10 settembre si terrà il percorso guidato “Slow Road” partenza alle 16 da piazza Matteotti (prenotazioni 3286124658, info@discoverychianti.com).

Domenica 11 dalle ore 9 escursione a piedi della durata di tre ore“La natura e la storia del territorio di Greve in Chianti” (prenotazioni 3286124658).

Venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 20:

  1. In Largo Bino Bini c’è l’ARTour del Gusto Toscano, un mercatino dei prodotti tipici di eccellenza.
  2. Nella piazzetta Santa Croce artigiani all’opera con “BORGOartigiana”.
  3. Nella piazza Terra Madre “Piazzetta Gastronomica” a cura delle associazioni di volontariato e sportive.

vino Rosso Morellino

Expo Chianti Classico: tutti i concerti

Si parte venerdì 2 settembre alle 18 con la street band ATTRAROBA, aperitivo alle 19 con la Florence Jazz Band in piazza Vassallo, mentre la sera si terrà il concerto della Rino Gaetano Band in piazza Matteotti.

Sabato 3 settembre alle 18 musica con la Large Street Band in piazza Matteotti, a serata prosegue nello spazio musica di piazza Vassallo in concerto i Duova.

Venerdì 9 settembre al piazzale delle Piscine si terrà la “Indie Rock Acoustic Night” a cura di Blackcandy Records, sul palco saliranno: Marco Cocci, Giulia Pratelli, Maestro Pellegrini (Zen Circus) e Eugenio Sournia (Siberia),  chiusura dj set di Bibi.

Sabato 10 settembre sempre al piazzale delle Piscine arriva Joe Bastianich & La Terza Classe.

La rassegna musicale si chiude domenica 11 settembre in piazza Vassallo con la musica anni 80 e ì90 degli Elixir. Poi gran finale con i tradizionali fuochi d’artificio.

olio d'olivaDEGUSTAZIONI GUIDATE, ECCO COME PARTECIPARE

Pezzo forte saranno comunque le degustazioni guidate dei prodotti tipici toscani. Si parte dall’olio e si arriva al vino, con incontri guidati da importanti sommelier.
Le degustazioni guidate sono a pagamento (15 euro) e sono rivolte a un numero limitato di persone (40).
Vuoi partecipare? Per prenotare occorre inviare una email a expochianticlassico@gmail.com.

RICAPITOLANDO

VINO al VINO degustazioni dei vini di Panzano nella piazza del paese


QUANDO
Dal 16 settembre al 18 settembre 2022

COSA
Degustazione dei vini di Panzano nel borgo
Panzano in Chianti (FI)

Maggiori informazioni: viticoltoripanzano.com
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]