HomeLibriTra ghiaccio e bicchieri, quante storie avvincenti nascoste dietro a ogni cocktail

Tra ghiaccio e bicchieri, quante storie avvincenti nascoste dietro a ogni cocktail

Se iniziassi questa recensione scrivendo che “Tra ghiaccio e bicchieri” è un libro sulla storia dei grandi classici della miscelazione, allora potreste smettere di leggere qui.

Perché di testi, sulla carta o online, che svelano fatti e teorie storiche, aneddoti e curiosità sui cocktail più importanti e famosi ce ne sono già a bizzeffe. Ma questo libro è un’altra cosa.

Non un trattato, non un manuale: “Tra ghiaccio e bicchieri” è una raccolta di 21 racconti in cui Gabriele Palumbo, bartender e formatore dalla consolidata esperienza, miscela con equilibrio – come fossero distillati in uno shaker – storia, miti e fantasia attorno alle origini di altrettanti cocktail di fama universale, dal Mojito al Gin Tonic, dal Negroni al Daiquiri…

cocktail storiaSe sapete già tutto sulla nascita dei drink che hanno segnato le varie epoche della mixology, vi conquisteranno comunque i personaggi e le situazioni che vi immergeranno nel contesto storico e sociale in cui quei drink hanno visto la luce; se, al contrario, non avete idea del mondo che sta alle spalle dei cocktail al centro dei vostri aperitivi, allora “Tra ghiaccio e bicchieri” vi accompagnerà alla scoperta delle loro origini in maniera leggera e avvincente, lontana dalla fredda e rigorosa narrazione dei testi storici di settore.

Insomma, 21 “mini romanzi” in cui la fantasia si amalgama con la storia e la storia si fonde con la finzione, sempre coerente e verosimile e mai lontana dalla realtà. Per scoprire che, dietro ai vari ingredienti miscelati in un bicchiere, ci sono tante piccole storie, spesso dimenticate, che in più di una occasione si sono intrecciate con i grandi eventi che hanno cambiato il mondo negli ultimi 200 anni.

ACQUISTALO QUI

Gabriele Palumbo
Tra ghiaccio e bicchieri
Ed. BookSprint
144 pp, 16,90 euro (4,99 euro in edizione Kindle ebook)

Leggi anche:

Un reportage di viaggio alla scoperta della Malvasia racchiuso in un libro.

Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato