HomeVinoTre bicchieri 2021: 15 nomination per i vini dell’Emilia Romagna

Tre bicchieri 2021: 15 nomination per i vini dell’Emilia Romagna

Tre bicchieri 2021 del Gambero rosso, uno dei riconoscimenti più ambiti dalle cantine italiane.

Ecco i vini della regione Emilia Romagna che hanno ricevuto il riconoscimento.

L’Emilia Romagna conta 15 nomination, 2 in più rispetto all’anno scorso.

Sul podio Piacenza con le bolle metodo classico Arvange Pas Dosé di Cantina Valtidone, che vuole far da stimolo per tutta la zona, seguita da Bologna con il Pignoletto frizzante Colli bolognesi 2019 di Floriano Cinti, prodotto di un certo interesse che riesce a farsi strada, in particolar modo sul piano dei profili aromatici.

Arvange Gambero Rosso

Degni di nota ancora una volta i Lambruschi, quattro modenesi e un reggiano, tra i quali primeggia la tipologia Sorbara con il metodo classico Brut Rosé 2015 di Cantina della Volta, la Riserva del Fondatore 2019 di Cleto Chiarli, Leclisse ’19 di Alberto Paltrinieri, la Vigna del Cristo ’19 di Cavicchioli e il reggiano Concerto ’19 di Ermete Medici. E dal mondo del Lambrusco di collina arrivano segnali interessanti, soprattutto dalle parti di Castelvetro e dintorni.

Dalla Romagna, sempre più consapevole delle proprie potenzialità e delle proprie identità, arrivano  conferme, rinnovamenti e nuove imprese. Qui l’uva sangiovese fa la parte del leone. Sono ben sei i vini ottenuti da Sangiovese in purezza che hanno conquistato il riconoscimento. E c’è una new entry: MaraMia Sangiovese ’18 di Tenuta Mara. Gli altri? Calisto Riserva ’16 di Stefano Berti, Godenza 2018 di Noelia Ricci, Riserva 2017 Le lucciole di Chiara Condello, tutti e tre del territorio di Predappio. Infine Modigliana con la Riserva 2017 I Probi di Villa Papiano e le colline di Cesena con Primo Segno ’18 di Villa Venti.

Per non parlare delle Albane, una varietà versatile dove gli esperimenti sono tantissimi e le eccellenze non mancano, tra le quali troviamo il Passito Scaccomatto ’16 di Fattoria Zerbina e l’Albana secca A’19 di Fattoria Monticino Rosso.

Da sottolineare l’aspetto dei vini dolci, categoria sulla quale la regione primeggia in Italia.

ECCO LA LISTA DEI VINI PREMIATI TRE BICCHIERI

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]