HomeIn vino veritasVinařství: i vini naturali di Michal Kacetl

Vinařství: i vini naturali di Michal Kacetl

Ci ritroviamo in questa bellissima terra, la Repubblica Ceca, nella Moravia meridionale a Mackovice, terra d’infanzia di Michal Kacetl, il quale si occupa di agricoltura, in particolare di viticoltura.

Da ragazzino trascorreva molto tempo col nonno in vigna e in cantina. Durante gli studi, si appassiona alla vinificazione ed è diventata una passione che gli piace e che ama immensamente.

In vigna e in cantina si lavora nella maniera più pulita e naturale possibile senza aggiunte di solforosa se non in alcune circostanze in piccolissime quantità. Si utilizzano diversi contenitori per la vinificazione e l’affinamento dai Kvevri alla terracotta, dall’acciaio alle barrique, questo porta ad avere diverse linee di vini.

Vinařství, vini Kacetl

Oggi vi presento alcuni dei vini naturali di Michal che trovo molto interessanti:

Akatovy Veltìn 2021
100% gruner veltliner riposa sulle sue bucce per un giorno. Segue la fermentazione spontanea in botti di acacia, dove il legno è originario di Znojmo. 11 mesi su fanghi grossolani in botte senza aggiunta di alcun additivo. Non chiarificato, non filtrato

Ryzlink Rynsky 2021
100% Riesling che riposa sulle bucce per 3 giorni poi direttamente in pressa a fermentare in vecchie botti di rovere francese. Il vino riposa in botti per 11 mesi su tutti i lieviti senza aggiunta di alcun additivo. Non chiarificato, non filtrato

Blanc De Blancs 2020
Chardonnay/Pinot Bianco.
Il vino è maturato per il 25% in una botte di Francois Freres e il resto si è formato in una vasca di acciaio inossidabile. Metodo tradizionale di rifermentazione in bottiglia. Tempo di affinamento sui lieviti in bottiglia 26 mesi.

Chardonnay 2020
100% Chardonnay, 1 giorno sulle bucce. È seguita la fermentazione spontanea in botti di rovere. 11 mesi in botte senza aggiunta di alcun additivo. Non chiarificato, non filtrato

Francovka 2021
100% Francovka, fermenta per 3 settimane sulle bucce in un tino aperto. Successivamente il vino matura per 10 mesi in botti usate di rovere francese senza l’aggiunta di alcun additivo.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Paolo Mantovani
Paolo Mantovani
Appassionato di vino che ha trovato nei vini naturali la sua vera strada. Nessun prodotto chimico in vigna, fermentazione con lieviti indigeni e possibilmente con vitigni autoctoni: questo in poche parole si intende per vini naturali. Con questa nuova avventura ho deciso di portare al servizio di chi mi segue questa mia passione e ricerca, convinto e deciso nella scelta effettuata di bere in modo consapevole e sano. Salute, Terroir, Tradizione, Rispetto per la Salute, Digeribilità sono le chiavi per (ri) scoprire il vino Naturale che troverete nel mio profilo Instagram.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato