L’Italia del vino alla conquista della Francia del vino: il 12, 13 e 14 febbraio si terrà “Vine Paris e Wine Expo Paris”, e per la prima volta l’Italia avrà un intero padiglione a lei dedicato.
Si tratta di una fiera che negli ultimi anni ha preso sempre più piede e anche quest’anno vede numeri in netta crescita, e non solo per il nostro paese.
Tantissime le realtà italiane che saranno rappresentate, a partire dall’Agenzia Italiana per il commercio estero, e poi consorzi e associazioni a rappresentare fra gli altri il territorio del Prosecco, i vini delle Marche, quelli dell’Emilia-Romagna, del Piemonte e le regioni Puglia, Sicilia e Calabria.
Anche gli altri vini europei saranno ben rappresentati e sono in netta crescita anche quelli extraeuropei, africani, sudamericani e orientali, con alcune “prime volte” importanti tra cui Nuova Zelanda, Australia e Stati Uniti.
In totale i numeri parlano di un 72% in più di espositori internazionali, per un totale di 3.900, in rappresentanza di 50 paesi, disposti su una superficie che rispetto allo scorso anno ha dovuto essere ampliata del 28%.
Ma l’esposizione non sarà solo dedicata ai vini, ci sarà anche un’ampia sezione per gli alcolici, ben 25 le tipologie rappresentate tra tradizione e innovazione; per la prima volta inoltre si aggiungeranno la birra, il sidro e anche le bevande a basso contenuto alcolico o prive di alcol.
Ci sarà spazio anche per la fantasia dei barman visto che su un bancone lungo 40 metri, troveranno posto 20 bar, dove i baristi (alcuni anche star riconosciute) potranno creare e proporre il loro cocktail di alto livello.
La manifestazione si terrà a Paris Expo Port de Versailles, sul sito https://wineparis-vinexpo.com/ si possono vedere nel dettaglio tutti gli espositori che saranno presenti.