Pubblicità divertenti, emozionanti, fuori dall’ordinario, semplicemente uniche.
Ci sono spot che non dimenticheremo mai.
Le pubblicità italiane sono state spesso creative e memorabili nel corso degli anni, di cibi o bevande, e molti di essi hanno lasciato un ricordo indelebile. Quali sono le tue preferite? Ecco 10 pubblicità indimenticabili:
1) Ferrero Rocher
Il mitico Ambrogio, il maggiordomo che si è imposto nell’immaginario collettivo, nasce con la pubblicità dei cioccolatini Ferrero Rocher del 1992. Lo spot si apre all’interno di una limousine, con un’elegante signora vestita di giallo, che avverte “un certo languorino”, “Non proprio fame, – precisa – ma è voglia di qualcosa di buono”. Ambrogio, pronto, ha la soluzione, schiaccia un pulsante dell’auto e appaiono i Ferrero Rocher. “Bravo Ambrogio, tu pensi proprio tutto”.
2) Yomo
“Miii yomo!”: come dimenticare gli spot della famosa marca di yogurt Yomo con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Alla fine degli anni ’90 i tre artisti hanno firmato spot esilaranti, come quello in cui, vestiti da bambini, si contendevano il barattolone di yogurth, e uno di loro, dal basso, con il trapano a manovella, riusciva ad impossessarsi del tesoro.
3) Pasta Barilla
Un gattino sotto la pioggia, una bambina e i genitori che l’aspettano a casa. Lo spot della pasta Barilla, capace di far emozionare come pochi altri, è un cult della storia della pubblicità. Il filmato si chiude con la bambina che torna a casa, salvando il micio, accolta dai suoi genitori, e lo slogan “dove c’è Barilla c’è casa”.
4) Coca-Cola
“Vorrei cantare insieme a voi, in magica armonia, auguri Coca-cola e poi un coro in compagnia. Canta insieme a noi”. Uno spot che ha segnato un’epoca, gli anni ’80, quello della Coca-cola dedicato alle feste natalizie, con un gruppo di giovani, sopra una collina, che tengono in mano una candela e insieme formano un albero.
5) Lipton Iced Tea
“Ciao amici, sapete cosa beviamo a Chattanooga, Tennessee, quando il sole ti spacca in quattro, non si sbaglia… Lipton Iced Tea… fenomenale!” Così Dan Peterson, commentatore sportivo e allenatore di basket, a bordo piscina, circondato da ragazze e ragazzi in formissima, lanciava in tutta Italia il tè freddo in bustina, creando un successo fenomenale.
6) Fruit Joy
“Con le morbide fruit joy, tu resistere non puoi, devi, devi, devi masticar”. Era lo slogan delle caramelle Fruit Joy, con uno spot magico, dove anche un campione di basket non riusciva a resistere e perdeva la scommessa con un bambino.
7) Morositas
Altro spot di caramelle, altri ricordi: quelli delle morositas, le caramelle gommose alla liquirizia, prodotte da Perfetti, con una modella che faceva girare la testa.
8) Cynar
Azzeccato lo slogan – “Contro il logorio della vita moderna”, azzeccata l’immagine che rimane impressa: un tavolino in mezzo al traffico dell’ora di punta, dove un signore si concede un bicchiere di amaro. Una metafora dell’aperitivo: una pausa in mezzo ai ritmi frenetici.
9) Dado Knorr
“Hey papà guarda un pollo!”. Lo spot mitico del Dado Knorr degli anni ’80 faceva prima vedere un pollo cubico, a forma di dado, e poi cucinato a regola d’arte
10) Big Babol
Il nome Babol deriva dalla storpiatura di bubble, bolle. E le big Babol, prodotte dall’italiana Perfetti, dal 1978, sono nate per un pubblico giovane, per dare la possibilità di creare palloni più grandi con le gomme da masticare. Dal 1979 al 1982 testimonial del prodotto fu la cantante e showgirl Danila Goggi, con il celebre jingle “mastichiamo mastichiamo/mastichiamo Big-Big Babol…”