HomeEventiHoreca Expoforum, appuntamento a Torino per i professionisti dell'ospitalità

Horeca Expoforum, appuntamento a Torino per i professionisti dell’ospitalità

Evoluzione del precedente Gourmet Expoforum, si tiene da domenica 17 a martedì 19 marzo a Torino la prima edizione di Horeca Expoforum, nuovo appuntamento di riferimento per i professionisti dell’Horeca del nord-ovest Italia.

Dieci le categorie merceologiche al centro di Horeca Expoforum, a Lingotto Fiere: dolce, salato, mixology, birra, caffè, arredamento e retail, macchinari e attrezzature, soluzioni digitali ed editoria, startup ed eccellenze locali, in un’area di circa 10mila mq che ospita oltre 130 aziende. Non solo un percorso espositivo, ovviamente: in programma ci sono numerosi eventi in 5 sale tematiche. Chef, opinion leader, operatori del mercato e aziende propongono mastercalss, showcooking, competizioni, incontri B2B e non solo (clicca qui per il calendario degli appuntamenti).

.

Tra i tanti, vale la pena di segnalare la presenza di nomi come Pier Paolo Magni, campione del mondo di gelateria, Francesco Boccia, campione del mondo di pasticceria e Sal di Riso, Maestro di Farine Molino Colombo e presidente AMPI. Nella sala Specialty Coffee Association Italy, poi, ci sarà il Master Coffee Championship 2024, campionato di macinatura, croce e delizia di ogni barista, tecnico o coffee lover che deve saper regolare al meglio la granulometria del caffè per portare in tazza le caratteristiche aromatiche e sensoriali previste dalla torrefazione.

.

In ambito mixology, si parlerà tra l’altro dell’utilizzo dell’”architettura aromatica” per la creazione di drink sorprendenti ed equilibrati, con Edoardo Vola (socio AIBM) che realizzerà cocktail con l’utilizzo di fiori, foglie e crescioni. Per il vino, nello stand di Cantina Social ci saranno degustazioni guidate e masterclass per approfondire la conoscenza di tutti gli aspetti legati ai prodotti enologici.

L’Horeca su TikTok

E ancora, nell’agenda di Horeca Expoforum ci sono incontri sui temi del controllo di gestione, dei sistemi di pagamento, della gestione del contante e del credito agevolato, essenziali per ogni operatore del settore dell’ospitalità. Così come l’utilizzo delle tecnologie e dei social per promuovere la propria attività: per questo Valentine Leroy, Strategic Partnership Manager di TikTok, darà suggerimenti pratici per aiutare i ristoratori e gli operatori del settore a comunicarsi su questa piattaforma, che conta quasi 20 milioni di utenti in Italia.

.

Focus anche sull’evoluzione del lavoro legato al mondo dell’Horeca: ad esempio, Marco Fedele parlerà de “La Professione del Food Event Manager” con Umberto Spinazzola, regista di Masterchef e di “Non morirò di fame”, film sul tema degli sprechi alimentari.

L’ingresso a Horeca Expoforum è riservato a operatori, studenti e docenti del settore hospitality e food & beverage, previo accredito (gratuito) attraverso il sito ufficiale della manifestazione.

Horeca Expoforum
Lingotto Fiere
via Nizza, 280 – Torino
17, 18 e 19 marzo 2024, ore 9.30 – 18.30

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato