HomeEventi3t Anniversary Cocktail Night, un aperitivo tematico con produttori canavesani

3t Anniversary Cocktail Night, un aperitivo tematico con produttori canavesani

Il nuovo appuntamento del mercoledì sera, tra Signature cocktail ed eccellenze locali.

Da giugno a luglio, in occasione del primo anniversario, il 3T Boutique Hotel di Ivrea organizza un ciclo di aperitivi tematici in collaborazione con alcuni produttori canavesani ambasciatori di una selezione di eccellenze locali.

Il 3T Boutique Hotel, struttura eco sostenibile a 4 stelle situata nel cuore di Ivrea celebra il suo primo anniversario lanciando l’iniziativa “CANAVESE suggestion – 3T Anniversary Cocktail Night”: aperitivi tematici organizzati con una selezione di realtà locali del settore beverage coinvolgendo aziende e associazioni legate al mondo delle bollicine, della birra e dei distillati.

Il 3T Boutique Hotel, inaugurato il 23 maggio 2023, affacciato sul Castello sabaudo di Ivrea e il Mombarone, dispone di 28 camere e 2 suite dal design moderno e confortevole, il dehor bioclimatico con 20 posti utilizzato per aperitivi e pranzi, il lounge bar e il ristorante “XO Restaurant” guidato da Ugo Gastaldi, lo chef dei Presidenti completano l’offerta.

“Siamo una struttura sostenibile e ciò non si esaurisce solo nell’attenzione all’ambiente, ma si concretizza nella creazione di una rete di legami con le attività canavesane al fine di sostenere e valorizzare il territorio. Abbiamo concepito questa iniziativa come un’ulteriore azione per attuare e promuovere questa sinergia.”  commenta la proprietà del 3T Boutique Hotel.

Nei mesi di giugno e luglio, l’XO Lounge Bar del Boutique Hotel, il mercoledì sera dalle 18.30 alle 21.00, ospiterà un aperitivo tematico durante il quale si potranno degustare le proposte del singolo produttore aderente l’iniziativa.

Ciascuna serata sarà l’occasione per incontrare personalmente i proprietari delle diverse realtà approfondendo la conoscenza delle singole eccellenze che verranno proposte in miscelazione con cocktail ideati da Tommaso Bernasconi e Andrea Frigiolini, bartender della struttura.

A seconda della serata ci sarà l’opportunità di degustare le bollicine, le birre e i distillati anche lisci. Per valorizzare ciascuna creazione lo chef Ugo Gastaldi, dell’XO Restaurant del 3T Boutique Hotel proporrà dei finger food in abbinamento utilizzando, anche in questo caso, alcuni prodotti gastronomici canavesani.

I cocktail presentati durante le serate tematiche saranno riuniti in una speciale “CANAVESE suggestion – Anniversary drink list” che sarà proposta da settembre all’XO Lounge Bar in affiancamento a quella generale.

I nomi dei cocktail fanno ciascuno riferimento alle peculiarità del Canavese così da rendere ancora più protagonista il territorio.

 IL CALENDARIO

  • Mercoledì 14 giugno 2023 – Cantina Orsolani – Tema: Erbaluce DOCG Passito
  • Mercoledì 28 giugno 2023 – Giovani Vignaioli Canavesani – Tema: Canavese DOC Rosato
  • Mercoledì 5 luglio 2023 – Distilleria Revel Chion – Tema: Bitter
  • Mercoledì 12 luglio 2023 – Stella Alpina & Cascina Ceich – Tema: Gin e Cassis Morenico
  • Mercoledì 19 luglio 2023 – Birrificio Rabèl – Tema: Birra

DETTAGLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO

Mercoledì 14 giugno 2023

Cantina Orsolani – Sulé Caluso Passito

Signature cocktail

“Wild Bambas”

Un riferimento a come vengono soprannominati in dialetto locale i calusiesi perché si narra che al fine di drizzare delle candele storte utilizzarono il forno e ritrovarono dopo pochi minuti solamente i fili degli stoppini detti “Bambas” perché la cera si era ovviamente sciolta.

Ingredienti: Sulé Caluso Passito, liquore al litchi, Calvados e sciroppo di rosmarino.

Cantina Orsolani – Sulé Caluso Passito

La Cantina Orsolani, fondata nel 1894 da Giovanni Orsolani per supportare la moglie che gestiva una locanda, vanta una storia di oltre 120 anni. Da quattro generazioni, infatti, l’azienda si dedica unicamente alla produzione di vini e spumanti utilizzando uve provenienti esclusivamente da vigneti locali. Gian Luigi Orsolani è attualmente alla guida della cantina di famiglia.

“Sulè”, il cui nome indica il luogo di appassimento delle uve, è un vino dolce (100% Erbaluce di Caluso DOCG) dal colore dorato carico con accentuati riflessi aranciati. In bocca presenta una piacevole viscosità legata al tenore zuccherino e continua la proposta dei frutti dal miele al mandarino.

Mercoledì 28 giugno 2023

Giovani Vignaioli Canavesani – Canavese DOC Rosato

Signature cocktail

“Beauty on Sunset”

In omaggio alla Bella Dormiente”: l’incantevole profilo tracciato dalle montagne canavesane che si scorge dall’Anfiteatro Morenico d’Ivrea.

Ingredienti: liquore Saint German, Canavese DOC Rosato e tonica al pompelmo.

Giovani Vignaioli Canavesani – Canavese DOC rosato

Giovani Vignaioli Canavesani è un’associazione che raggruppa una selezione di nuovi viti-vinicoltori seri, ricchi di speranze, fieri e appassionati del proprio territorio.

Tra gli obiettivi perseguiti vi sono dare voce ai giovani viti-vinicoltori canavesani riunendo in un unico bagaglio le esperienze di ciascuno, riportare la vigna al centro della filiera viti-vinicola canavesana, sviluppare attività di promozione di categoria e del territorio, in un’ottica di condivisione e confronto.

Il Canavese Doc Rosato è ottenuto dalla spremitura soffice delle uve di Nebbiolo, Barbera e Cabernet Sauvignon. Segue una vinificazione in bianco a temperatura controllata. Affinamento acciaio. Segue bottiglia.

Leggi anche: Il sapore vivace di No.3 London Dry Gin di casa Pallini per cocktail estivi indimenticabili

Sei alla ricerca dei migliori Bar e Locali che fanno Caffè, Cocktail e Aperitivi. Scoprili qui sul nostro portale geolocalizzato – clicca qui

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato