HomeEventi5 festival da non perdere per un aperitivo speciale in tutta Italia

5 festival da non perdere per un aperitivo speciale in tutta Italia

Cocktail, vini e non solo: fra maggio e giugno l’Italia è animata da tanti festival dedicati espressamente all’aperitivo e alle sue “materie prime”.

Da nord a sud, è un continuo susseguirsi di appuntamenti fra drink list speciali, degustazioni, masterclass, presentazioni, momenti di intrattenimento e anche qualche evento esclusivo.

Abbiamo selezionato i 5 festival e rassegne più interessanti per tutti gli appassionati del buon bere, ma anche per chi vuole vivere un’esperienza inedita accompagnato da un cocktail o da un buon calice di vino.

Laurus, Lecce

Lecce, fino al 21 maggio: cocktail week salentina

Fino a domenica 21 maggio Lecce ospita la prima cocktail week del Sud Italia. Inaugurata lunedì con la masterclass di Bruno Vanzan, la Lecce Cocktail Week coinvolge oltre trenta locali della città, che propongono una drink list esclusiva a prezzi ridotti. Inoltre, guest da tutta Italia e non solo, aperitivi e happy hour speciali, esperienze di food pairing e masterclass per un fitto programma che potete consultare qui.

Milano, dal 19 al 21 maggio: Francia Wine Festival

Dal 19 al 21 maggio in Piazza Città di Lombardia a Milano c’è il Francia Wine Festival, manifestazione dedicata esclusivamente alle produzioni enologiche d’Oltralpe. Un’ottima occasione per scoprire tanti piccoli produttori francesi pressoché sconosciuti dalle nostre parti, con oltre 70 vini in degustazione. In programma anche diverse masterclass (alcune gratuite, altre a pagamento) per approfondire la conoscenza dei vini transalpini. Non mancheranno le proposte food, fra specialità francesi (ostriche, formaggi) e tradizione italiana (arrosticini abruzzesi, fritti mediterranei). Clicca qui per gli orari.

Milano, dal 26 al 28 maggio: Aperitivo Festival

Il World Aperitivo Day del 26 maggio, la giornata internazionale dell’aperitivo lanciata per la prima volta nel 2022 con la firma del Manifesto dell’Aperitivo (una sorta di disciplinare per codificare e promuovere uno dei rituali italiani più amati) per l’edizione 2023 si trasforma in un festival che coinvolge l’intera città di Milano e non solo. Proprio il 26 maggio sono in calendario eventi e iniziative a tema in tutti i locali aderenti in Italia, mentre da venerdì 26 a domenica 28 maggio l’Nhow Hotel, in via Tortona 35 a Milano, ospiterà un vero e proprio Aperitivo District dedicato al pubblico e ai professionisti: tre giorni di tasting, masterclass e intrattenimento fra degustazioni, esibizioni e musica live. Qui il programma.

Evento Roma Bar Show Roma, 29 e 30 maggio: Roma Bar Show

Al Palazzo dei Congressi del’Eur, il 29 e 30 maggio, la terza edizione del Roma Bar Show, dedicata alla valorizzazione e alla diffusione della cultura del bere tra business, formazione e intrattenimento. Qualche numero? Ecco qui: 250 aziende, 60 ospiti internazionali, oltre 2mila brand, 10 seminari formativi, 28 sale di degustazione e 8 laboratori Academy. Tra le novità, Awards, focus sul mondo del beverage femminile, che si aggiungono a una notevole lista di appuntamenti: workshop, degustazioni, seminari e conferenze. Non mancheranno anche in questo caso gli eventi di aggregazione in città per un’intera settimana. Clicca per leggere il programma completo.

Costiera amalfitana, 23 giugno: Wine&Thecity Off

La nota rassegna enologica napoletana Wine&Thecity, tenutasi nelle scorse settimane, quest’anno ha per la prima volta una “estensione” sulla Costa d’Amalfi. Sabato 23 giugno I Giardini del Fuenti a Vietri sul Mare, con le sue terrazze mediterranee sul mare, ospita infatti SentieriDivini, un percorso di scoperta e degustazione per veri appassionati, tra storia, natura, architettura contemporanea e alta cucina. L’evento sarà accessibile solo su prenotazione: clicca qui.

Leggi anche:

Grande ritorno de “La Vieste en Rose” un evento ricco di gusto, cultura e vino

Stefano Fossati
Stefano Fossati
Redattore del tg Bluerating News, collaboratore delle testate economiche di Bfc Media, di Mixer Planet e naturalmente del Magazine ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato