HomeFiscoAcconto IVA chi ha diritto all'esenzione?

Acconto IVA chi ha diritto all’esenzione?

Ecco le condizioni per l’esenzione dal versamento dell’acconto IVA, mentre la TARI dovrà essere versata per intero anche dalle attività chiuse (Bar, piscine, ecc.)

Entro il 28.12.2020 dovrà essere effettuato il versamento dell’acconto dell’Iva dovuta per l’ultimo periodo fiscale dell’anno.

Ai sensi dell’art. 2 D.L. 157/2020, i seguenti soggetti possono rinviare i versamenti Iva in scadenza a dicembre, compreso quindi l’acconto:

  • soggetti con ricavi/compensi non superiori a € 50 milioni nel periodo d’imposta precedente, che hanno una diminuzione di fatturato/corrispettivi di almeno il 33% a novembre 2020 rispetto a novembre 2019;
  • soggetti con sede nello Stato che hanno iniziato l’attività dopo il 30.11.2019;
  • soggetti con sede nello Stato che esercitano le attività economiche sospese ai sensi dell’art. 1 Dpcm 3.11.2020;
  • soggetti esercenti le attività dei servizi di ristorazione che hanno sede nelle zone rosse o arancioni;
  • soggetti operanti nei settori economici individuati nell’allegato 2 al D.L. 149/2020, ovvero esercenti attività alberghiera, di agenzia di viaggio o di tour operator, che hanno sede nelle zone rosse.

I versamenti sospesi dovranno essere effettuati, senza sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 16.03.2021 oppure, a partire da tale data, in 4 rate mensili di pari importo.

TARI

Si segnala che durante il periodo pandemico e natalizio la Tari deve essere versata nella sua interezza, anche dalle attività fermate a novembre-dicembre dai vari provvedimenti che hanno reso l’Italia rossa o arancione. Pertanto, esercizi quali BAR, ristoranti, palestre, piscine, scuole di danza, ecc. dovranno versare la tariffa come se avessero lavorato e prodotto rifiuti a pieno ritmo.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DI FISCO

Cashback e Lotteria degli scontrini

 

Sistema Ratiohttps://www.ratio.it/
Periodici e servizi di aggiornamento Fiscale e Gestionale per le AziendeFisco, amministrazione, contabilità, consulenza, gestione aziendale e del lavoro. Riviste, circolari informative, manuali, banche dati, formulari editabili, formazione accreditata.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]