HomeIn vino veritasArmonia, Etna Rosso Siciliano DOC 2018 della cantina Montenero

Armonia, Etna Rosso Siciliano DOC 2018 della cantina Montenero

Oggi siamo a Castiglione di Sicilia (CT), per la precisione nelle cantine Montenero, per assaggiare il loro Etna Rosso Siciliano DOC Armonia 2018.

CANTINA: Montenero
UVAGGIO: 100% Nerello Mascalese
REGIONE: Sicilia
GRADAZIONE: 14.00%
PREZZO: 13.00€

Vi avevo parlato di questa cantina ai piedi dell’Etna parlandovi del loro Rosso Siciliano che mi aveva fatto una buonissima impressione. Oggi vi parlo del loro Etna che ho assaggiato con il mio amico @_emlio_vitivinicolo_ e vi racconto l’azienda da quando Francesco è entrato a farne parte.

Dal 2018 entra a far parte dell’azienda Bertino Francesco (il figlio) che appassionato di viticoltura prende in mano la situazione e cerca di portarla avanti con sistemi innovativi e soprattutto biologici così che poter valorizzare ancora di più il lavoro fatto da anni dalla propria famiglia. Azienda attiva dal 2018 produce rigorosamente nerello mascalese DOP e IGP rosso, con sistemi di lavorazione rigorosamente a mano e con principi biologici, sistemi di impianto tipici dell’Etna (alberello) con potature a cordone speronato tipiche della zona.

COLORE: rosso rubino.
AL NASO: si percepiscono le note di frutto di bosco e una piacevole nota speziata.
IN BOCCA: colpisce per la sua buona freschezza e per la piacevole mineralitá. L’ho trovato caldo di medio corpo.

Raccolta a mano in cassette, nella prima decade di ottobre. Pigiatura soffice, macerazione e fermentazione ad una temperatura controllata.
Continui rimontaggi e delestages successiva fermentazione malolattica. Affina in botti di rovere sloveno 6 mesi

GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟☄️ (3.5 su 5)
È stata una piacevole scoperta questa azienda e ringrazio Francesco di avermi contattato. Questo Etna risulta essere un buon vino, ma non ne dubitavo dopo aver assaggiato il primo prodotto. Se proprio dovessi scegliere tra i due, mi prendo a sorpresa il loro IGP, ma è un bel testa a testa.

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato