HomeCronacaBarlady: una possibilità per tante giovani appena diplomate

Barlady: una possibilità per tante giovani appena diplomate

Barlady: una delle professioni più remunerate senza laurea

La storia di Carmelina, 22 anni, di Potenza: “Partivo da zero. Oggi, dopo  un corso intensivo alla Mixology Academy lavoro in un prestigioso hotel di Roma”

In Italia molti giovani appena diplomati faticano a trovare la loro strada e capire cosa desiderano davvero dal futuro. E’il caso di Carmelina Romaniello, 22 di Potenza che terminata la scuola alberghiera sognava una professione in linea con la sua passione per il settore horeca ma senza un preciso obiettivo.

Attraverso una ricerca sul web scopre la MIXOLOGY Academy, la prima Accademia professionale per bartender in Italia con due sedi a Milano e Roma e oggi dice:

“In questa scuola ho imparato tutto: l’esclusivo metodo Global Bartending, creato dall’Accademia per ottimizzare l’attività al bancone evitando gli sprechi di materie prime e tempo nella realizzazione dei cocktail, l’utilizzo degli strumenti del mestiere e non meno importante la pazienza necessaria per arrivare a ‘camminare da sola’.Nell’estate 2021 con grande soddisfazione sono riuscita ad ottenere il diploma e ho iniziato subito a far epratica in un pub della capitale”

Dopo meno di un anno, grazie anche a  Shake Your English  il primo ed esclusivo corso di inglese specifico per i professionisti dell’HORECA inizia a lavorare  allo Sheraton Rome Parco Dé Medici, prestigioso hotel situato in un’oasi verde di 80 ettari nel quartiere EUR della Capitale.

Nonostante sia in assoluto il suo primo vero impiego, da alcuni mesi la giovane è  una delle barlady di punta del bar a bordo piscina dell’albergo e  ha perfino creato un cocktail a base di bourbon, scotch torbato, succo di limone e pesca e topping di vino rosso che ha battezzato International Mix, in omaggio alla diversa provenienza delle miscele da cui è composto.

”Quando ho  iniziato a frequentare le lezioni partivo da zero, ero bloccata dalla timidezza e dal terrore di essere giudicata, tanto da fare fatica ad eseguire gli esercizi di miscelazione davanti ai miei compagni spiega “Molte volte ho pensato di non essere all’altezza e che il mondo del bar non facesse per me ma poi a poco a poco, grazie agli incoraggiamenti della mia tutor, con cui sono ancora in contatto, e degli altri membri dello staff le cose sono cambiate.

Alla MIXOLOGY Academy non sei mai sola.” Qui Carmelina ha seguito il corso intensivo di Global Bartender, un percorso molto completo che in appena un mese consente di acquisire tutte le competenze necessarie per diventare un professionista: merceologia, caffetteria, miscelazione.“L’Accademia mi ha fatto capire il valore di poter non smettere mai di imparare e di sognare. Per questo non mi sento arrivata e anzi guardo lontano”.

E per celebrare la sua eccezionale esperienza ha tatuato il logo dell’Accademia sul braccio sinistro: “Un piccolo bicchiere da cocktail, simbolo di gratitudine per chi mi ha aiutato a crescere e a percorrere la strada migliore che potessi immaginare”.

Leggi anche: Offerte lavoro: Balady o Barman, Lombardia, Legnano

Scopri i migliori Bar e Locali che fanno Caffè, Cocktail e Aperitivi sul nostro portale geolocalizzato – clicca qui –

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato