HomeIn vino veritasCannonau di Sardegna Blasio DOC riserva 2014 Dolianova

Cannonau di Sardegna Blasio DOC riserva 2014 Dolianova

Oggi siamo nelle cantine Dolianova in Sardegna. Il nostro wine lover ci presenta il loro Cannonau riserva Blasio DOC 2014. Voi cosa ne pensate?

Cantina: Dolianova
Uvaggi: 90% Cannonau, 10% Uve autoctone rosse
Regione: Sardegna
Gradazione: 14.50%
Prezzo: da 13.90 a 18.00€

Le cantine Dolianova nascono nel 1949 quando un gruppo di viticoltori si riunì in una cooperativa per cercare di valorizzare al meglio il frutto del proprio lavoro. Sono partiti con 35 viticoltori che hanno unito le proprie forze, mentre oggi ci sono più di 300 soci.
Siamo nel sud della Sardegna e i vigneti si distribuiscono tra i comuni di Dolianova, Serdiana, Donori, Ussana e Solemis nel basso Campidano.
Numerosi vini prodotti divisi tra più linee, oggi vi parlo di un vino della linea top: il loro Cannonau riserva.

COLORE: rosso rubino con un’unghia granata.
AL NASO: frutti rossi maturi, intensa nota balsamica.
IN BOCCA: Persistente, succoso e di una buona morbidezza.

Diraspapigiatura, macerazione per 10 giorni a temperatura controllata. Fermentazione malolattica e trasferimento in botti di rovere francese per almeno 6 mesi. Completa la maturazione in vasche di cemento vetrificato.

GIUDIZIO PERSONALE: (3.5 su 5)
Ammetto che non mi ricordavo di averlo avuto in cantina si è scoperto un buon vino. Onestamente ho fatto bene ad aprirlo perché non credo avesse così tanta crescita da fare. Buona bevuta

CONTINUA A LEGGERE

TROVA NUOVI FORNITORI DI VINO

Stefano Giovannini
Stefano Giovannini
Da sempre appassionato di vino: "Su Instagram tutto è partito durante il primo lockdown, quando avendo un sacco di tempo libero, ho deciso di aprire una pagina che è il mio piccolo diario di bordo sulla mia passione enoica. Vini classici, naturali, bollicine, io sono dell'idea che esistono vini fatti bene e quelli fatti meno bene."

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato