Nuovamente in Toscana alla scoperta dell’Azienda agricola Bacco del Monte. La cantina, con due ettari di vino, produce un solo vino prodotto: il loro Pinot Nero.
CANTINA: Bacco del Monte
UVAGGIO: 100% Pinot Nero
REGIONE: Toscana
GRADAZIONE: 13.50%
Rieccoci nel mio Mugello, questa volta siamo a Vicchio dall’azienda Bacco del Monte.
La storia di Bacco del Monte è la storia della famiglia Bacci, che nel 1985 si trasferisce al “Monte”. Qui Sergio, Giorgia, Enrico ed Elena costruiscono la loro casa e decidono di piantare una piccola vigna ad uso famigliare.
Qui il Monteprimo veglia sulle piante e diventa il paesaggio preferito da ammirare. Gli anni passano e la passione per il vino si fa sempre più grande, tanto che nel 2016 Enrico ed Elena, con l’aiuto dei figli Silvia e Duccio, decidono di piantare due ettari di Pinot Nero e dare vita all’azienda Bacco del Monte.
Un solo vino prodotto, il loro Pinot Nero.
COLORE: rosso rubino scarico.
AL NASO: frutta matura come ciliegia e fragolina. Sentori balsamici dolci.
IN BOCCA: risulta scorrevole in bocca, con un tannino presente che chiude secco in bocca.
Il nome della bottiglia deriva dalla denominazione dell’apprezzamento dove è ubicata della vigna. Raccolta manuale delle uve che vengono vinificate in acciaio, poi affina in barrique di rovere francese.
GIUDIZIO PERSONALE: 🌟🌟🌟 (3 su 5)
Non sono stato fortunato con questa bottiglia. Ho trovato una bottiglia che aveva leggermente rifermentato e ciò ha sciupato l’esperienza. Non voglio essere troppo critico, ma spero di riavere l’occasione di degustarlo nuovamente.