HomeCocktail RicetteBellini, Puccini, Rossini e Tintoretto con Lorenzo Uberti

Bellini, Puccini, Rossini e Tintoretto con Lorenzo Uberti

Lorenzo Uberti, bar manger del Salviatino di Firenze, ci ricorda come preparare -anche- a casa il Bellini. Un cocktail noto in tutto il mondo, ideato da Giuseppe Cipriani nel 1948 all’Harry’s Bar di Venezia. E non dimentica di accennare anche alle sue varianti.

Diciamolo: il Bellini d’inverno è un ossimoro perché non è ancora stagione di pesche. Ha quindi più senso provare piuttosto le varianti con succo di mandarino o con succo di melograno. Intanto, però, ripassiamo la ricetta originale. Da riprendere in mano a maggio…

Bellini
Lorenzo Uberti foto di Paolo Picciotto

La ricetta del classico

Bicchiere:
flûte
Ingredienti:
6 cl di succo di pesca bianca
12 cl di prosecco
Preparazione:
Tagliare a pezzi la pesca e frullarla nel blender fino a quando non si riduce a una polpa liscia. Versare quindi il succo di pesca bianca e poi il prosecco in un flûte ghiacciato. Mescolare lentamente.

bellini Curiosità:
Tre celebri twist del Bellini sono il Rossini con succo di fragola, il Puccini con succo di mandarino e il Tintoretto con succo di melograno.

laguna blu Leggi anche (clicca)
Tommy’s Margarita, twist nel segno della pesca. Cocktail ricetta
Spritz celeste, la ricetta del Laguna Blu. Un drink facile effetto wow
Il White Russian blu rivisitato di Faiza J. Richards, alias Faizashrugged
Nicole Cavazzuti
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato