HomeEventiCantine aperte in vendemmia: tutti gli eventi tra settembre e ottobre in...

Cantine aperte in vendemmia: tutti gli eventi tra settembre e ottobre in Toscana

Cantine aperte in vendemmia: un evento diffuso che si svilupperà nei mesi di settembre e ottobre nei territori vinicoli più classici e rinomati della Toscana. Ecco tutti gli eventi in programma.

Sempre più in questi ultimi anni la vendemmia, momento topico dell’annata vitivinicola, diventa un momento di incontro tra agricoltori e clienti. Le offerte di esperienze in questo senso sono sempre in aumento e le cantine toscane socie del <Movimento turismo del vino> anche quest’anno hanno messo a punto un cartellone denominato <Cantine aperte in vendemmia>, un evento diffuso che si svilupperà nei mesi di settembre e ottobre nei territori vinicoli più classici e rinomati della Toscana, da quelli che producono il Brunello di Montalcino a quelli del Chianti.

Sono tantissimi gli eventi in programma per regalare un fine settimana di allegria e passione ai turisti italiani e internazionali. Tante visite guidate che consentiranno di seguire passo passo tutti i processi di raccolta e lavorazione delle uve, che proseguiranno poi con la visita dei luoghi dell’invecchiamento, per arrivare infine alla immancabile chiusura con degustazione; ma vi sono anche proposte più dinamiche, come quelle dei trekking tra i vigneti con esperienza di raccolta dei grappoli; o ancora gli apericena o le cene con musica dal vivo tra i filari o in cantina.

Cantine aperte in vendemmia

Tante proposte anche di picnic in vigna, formula che in questi anni ha riscosso un crescente successo, ma la vera tendenza recente, ben rappresentata anche in questa iniziativa, è l’esperienza della vendemmia per i più piccoli, con raccolta ma anche pigiatura dell’uva con i piedi, che termina ovviamente anche in questo caso con una buona merenda di una volta all’aperto.

Insomma tante iniziative per legare sempre più clienti e produttori e cavalcare sempre più il successo e la tendenza del turismo rurale ed enogastronomico che in una terra dagli spettacolari paesaggi come quelli della Toscana sarebbe un delitto non sfruttare.

“Il tema che ci contraddistingue per l’annata in corso sarà quello del “Peccato Naturale” del vino – ha dichiarato la presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – ma in particolare pensiamo che questo sia il momento più magico anche per i più piccoli che si possono avvicinare in maniera pratica e didattica al mondo del vino, come nasce e come si lavora”.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato