HomeFoodCareBonara, il corto di Barilla che racconta il piatto romano

CareBonara, il corto di Barilla che racconta il piatto romano

La Carbonara è uno dei piatti più famosi della tradizione italiana, alla quale viene dedicata il Carbonara day. Ma a quando risale questa ricetta?

Barilla e Food For Soul  hanno realizzato un cortometraggio: CareBonara – Storia di una ricetta leggendaria” che ne racconta l’origine.

L’abitudine di dedicare ogni giornata dell’anno a un tema specifico sta oramai riempiendo il calendario di queste nuove celebrazioni laiche; fra queste, nella settimana che si conclude oggi, ha riscosso molto successo e clamore mediatico il Carbonara Day, giornata dedicata a questo famoso piatto della tradizione italiana che, a differenza di quanto si potrebbe pensare, ha un origine piuttosto recente.

Risale infatti alla fine della seconda guerra mondiale al periodo immediatamente post bellico quando ancora era sensibile la presenza delle truppe americane sul suolo italiano, e un cuoco romano creò questo piatto che univa le uova alla pasta, tipica della tradizione italiana, e al bacon tipico invece di quella americana, tutti ingredienti disponibili nelle razioni dei soldati americani.

piatto di carbonara

Da quella origine che risale dunque a 77 anni fa, le varianti sono poi aumentate esponenzialmente e dalla versione più classica con guanciale o pancetta (metà affumicati e metà no) si è passati velocemente a quelle con salsiccia, petto d’anatra, scamorza affumicata o addirittura alla carbonara di mare con cozze calamaretti e vongole; senza tralasciare ovviamente le versioni vegetariane con legumi e fagiolini in luogo delle proteine animali. Più difficili da digerire (in tutti i sensi) quelle che aggiungono la panna o (forse ancor peggio) la sostituiscono all’uovo. In ogni caso, come dicevano gli antichi, “De gustibus non disputandum est” l’importante è che si distingua tra le carbonare ufficiali, e quelle reinterpretate con una fantasia un po’ troppo fervida.

Per celebrare la giornata, Barilla e Food For Soul, l’organizzazione no profit fondata da Massimo Bottura e Lara Gilmore, hanno fatto realizzare un cortometraggio dal regista Xavier Mairesse che si intitola “Carebonara – Storia di una ricetta leggendaria” che ripercorre l’origine di questa ricetta frutto dell’unione di culture diverse; e nel 2021, sempre nell’ambito di questo progetto, Barilla donerà a Food For Soul 1 milione di piatti di pasta.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]