Il meccanismo del Decreto Sostegni con lo stralcio automatico dei ruoli. A disposizione un software di verifica per le rateazioni in atto delle cartelle Equitalia.
Il condono
È stato firmato il decreto Mef che rende operativo il condono delle cartelle Equitalia previsto dal Decreto Sostegni (art. 4, cc. da 4 a 9, D.L. 41/2021), che stabilisce la cancellazione dei debiti con l’Erario, Inps o altri enti per un potenziale di 16 milioni di atti interessati.
La cancellazione ruoli
Entro il 31.10.2021 l’agente pubblico della riscossione procederà alla cancellazione dei ruoli che gli sono stati affidati dal 1.01.2000 al 31.12.2010 di importo fino a € 5.000, cifra comprensiva di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni.
Sono interessati al condono circa 2,5 milioni di contribuenti.
Il software di verifica
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha messo a disposizione sul proprio sito il software che permette di verificare se, nei piani di pagamento di rottamazione ter e saldo e stralcio, sono presenti carichi interessati dall’annullamento automatico.
E’ necessario inserire il numero di protocollo della comunicazione AdEr ricevuta.
Sanzioni
Chi dichiara indebitamente un reddito complessivo entro la soglia, si vedrà riattivare i carichi sotto € 5.000 impropriamente cancellati e perderà i benefici previsti da rottamazione-ter e saldo e stralcio.
LEGGI ANCHE
730/2021: ecco i documenti da utilizzare per la compilazione