HomeCocktail RicetteCocktail ricetta con vino rosso e gin: Periwinkle Princess

Cocktail ricetta con vino rosso e gin: Periwinkle Princess

La cocktail ricetta di oggi porta la firma di Ebby Kurian. Il drink si chiama Periwinkle Princess e unisce in modo originale vino rosso, heavy cream (panna grassa) e gin. Una ricetta che ti suggeriamo di rivisitare nel segno della leggerezza, dell’italianità e del tuo gusto, ma che può esserti di spunto. Di certo, è scenica.

COCKTAIL RICETTA

Cocktail ricetta

Ingredienti:
2 oz gin (lui usa @empress1908gin)
0.75 oz succo di limone
0.5 oz heavy cream
0.5 oz gum syrup (@liberandco)
1 egg white
red wine (@coppolawine)
Guarnizione:
fetta di arancia fresca o disidratata
Preparazione:
Inserire tutti gli ingredienti (tranne il vino rosso) in uno shaker senza ghiaccio e agitare bene. Aggiungere un cubetto di ghiaccio grande e shakerare di nuovo. Filtrare due volte in un tumbler bicchiere sottile (@amehla_co). Lasciare depositare la schiuma. Concludere con un floap di vino rosso. Per ottenere l’effetto bicolore, versate il vino rosso sul dorso del barspoon, lentamente. Guarnire con una fetta di arancia fresca o disidratata (@thecocktailguarnish).

Cos’è la heavy cream
Io ho cercato sul web, lo ammetto. Intuivo, ma non conoscevo. E ho scoperto che la heavy cream è una panna grassa diffusa negli USA, introvabile in Italia.
Detta anche heavy whipping cream ha un contenuto di grassi tra il 36 e il 40%, contro il 30% della nostra panna da cucina.

Heavy cream: ricetta

Ingredienti:
180 gr di latte intero
75 o 115 gr di burro
Preparazione: 
Fai sciogliere il burro portato a temperatura ambiente in un pentolino, mantenendo la fiamma bassa e avendo cura di girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per facilitare lo scioglimento.
Quando il burro sarà fuso per tre quarti spegni il fuoco e fallo raffreddare un po’ prima di aggiungerlo al latte in una ciotola di media grandezza.
Miscela latte e burro con un minipimer o una frusta elettrica fino a quando non saranno del tutto miscelati. Una volta ottenuto un composto denso e schiumoso, ferma il minipimer e riponi la panna in frigorifero in un contenitore ermetico. Lascia riposare per 24 ore prima di consumare.

LEGGI ANCHE
Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato