HomeCoffee and spiritsCoffee and Spirits, tre cocktail a base di caffè: le ricette

Coffee and Spirits, tre cocktail a base di caffè: le ricette

Coffee and Spirits, in questa puntata della rubrica dedicata al caffè nel bere miscelato vi presentiamo tre originali ricette di cocktail a base di caffè.

Espresso, caffè freddo, liquore al caffè: ognuna delle tre ricette che vi proponiamo in Coffee and Spirits interpreta a suo modo il connubio fra caffè e bere miscelato.

Coffee and SpiritsThat Old (Boozy) Chestnut di Ginny, alias Gin Before Breakfast

Bicchiere:
Old Fashion

Ingredienti:
30 ml whiskey irlandese
30 ml Shanky’s Whip (liquore di whisky irlandese)
7,5 ml Liquore di castagne tostate Dream Catcher
30 ml caffè espresso
Top: 30 ml schiuma di liquore di castagne

Coffee and SpiritsDéjàbrew di Adam Way, alias cocktailsbyadam

Tecnica:
Stir

Bicchiere:
Old Fashion

Ingredienti:
30 ml vodka
30 ml latte di mandorle
22,5 ml caffè freddo
15 ml liquore al caffè
7,5 ml amaretto
1 pizzico di sale

Coffee and SpiritsSomething Russian di Ginny, alias Gin Before Breakfast

Bicchiere:
Old Fashion o simile

Ingredienti:
1 bicchierino espresso
45 ml vodka
30 ml liquore al caffè Old Harbor
15 ml sciroppo di zucca speziato Appels Cordials
2 dash bitter di noci nere
1 dash soluzione salina
Top: 60 ml infuso di latte e Cinnagraham Toast Crunch (cereali al miele)

Leggi anche:

Coffee and Spirits: comunicazione e tradizioni da rivisitare

 

Nicole Cavazzuti
Mixology Expert è giornalista freelance, docente e consulente per aziende e locali. Ha iniziato la sua carriera con il mensile Bargiornale e, seppur con qualche variazione sul tema, si è sempre occupata di bar, spirits e cocktail. Oggi scrive di mixology e affini su VanityFair.it e Il Messaggero.it. Chiamata spesso come giudice di concorsi di bartending, ha ideato e condotto il primo master di Spirits and Drinks Communication. Da novembre 2019 è la responsabile della sezione bere miscelato del nostro ApeTime Magazine. Per 15 anni è stata la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, organo di stampa della FIPE, per il quale ha ideato diverse rubriche, tra cui il tg dell'ospitalità (Weekly Tv) e History Cocktail, ancora attive e oggi in mano agli ex colleghi di redazione.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato