Tagliere di mare, tagliere di salumi, taglieri vegani ci sono taglieri per ogni gusto e necessità.
Quali sono i migliori taglieri per accompagnare un aperitivo?
In questa guida di ApeTime ne trovate di tutti i gusti: di formaggi o salumi, fritti, o vegani, pronti da mangiare con gli occhi e a sorprendere i vostri ospiti. Ecco tante idee e trucchi per preparare un tagliere perfetto per il vostro aperitivo con amici.
Tagliere di salumi e formaggi
Con tutte le specialità italiane nel campo della salumeria e dei formaggi per comporre un tagliere indimenticabile c’è solo l’imbarazzo della scelta,per i salumi, potete scegliere fra: prosciutto cotto o crudo, coppa, pancetta, salame, speck.
Per i formaggi: Mozzarella, Asiago, Fontina, Stracchino, Provola, Parmigiano-Reggiano, Pecorino, Brie.
Poi potete aggiungere: taralli, focaccia, o grissini, grissini, pomodori secchi o cipolline.
Non dimenticate la frutta secca, potete scegliere fra mandorle, noci, datteri, albicocche secche.
Per un tagliere perfetto aggiungete una ciotolina di ottimo miele, con il tipico cucchiaio, da abbinare ai formaggi. Infine un trucco: per dare più colore e sapore aggiungete anche la frutta, come uva, fettine di arancia, o kiwi tagliato a fette.
Tagliere vegano
Anche la cucina vegana può essere un’esplosione di gusto per le nostre papille, fatevi sorprendere e stupite i vostri ospiti con un tagliere di questo tipo: verdure per pinzimonio tagliate a bastoncini (carote, peperoni, sedano, finocchi), involtini in foglie di vite, olive, cetrioli tagliati a rondelle, cetriolini sott’aceto, pomodorini, ravanelli, accompagnati da salse perfette per l’aperitivo come l’hummus di ceci, guacamole di avocado e crema di olive nere, e poi tanti snack: patatine, pistacchi, noci, mandorle, salatini. E infine, non meno importante: la frutta, come l’uva, le fragole e i lamponi.
Tagliere di fritti
“Fritto è tutto più buono” è un modo di dire diffuso in tutta Italia, una verità che si adatta bene anche al tagliere più impegnativo da preparare, ma anche più “godurioso”, quello dei fritti.
Potete presentare crocchette, olive all’ascolana, gamberetti, patatine, cipolle fritte, ma la fantasia non ha mai limite. Se volete qualche spunto, ecco l’incredibile tagliere delle Terme del Colesterolo (https://www.facebook.com/termedelcolesterolo/), di Reggio Emilia, con, ad esempio, cotechino, mortadella, coppa e cappelletti fritti.
Foto di copertina: Ristorante Pizzeria il Pensiero di Torino
Leggi anche: Aperitivo a Tagliere o Buffet: la scelta perfetta per il tuo Bar o Locale