Marina Milan è la vincitrice della Corricella Bartender Competition, organizzata in collaborazione con Mercanti di Spirits e BarmanOnline, la cui finalissima si è svolta a Milano mercoledì 3 aprile.
In gara, 8 dei 10 bartender (due non hanno potuto raggiungere in tempo la sede della finale) selezionati nelle scorse settmane da un team di esperti fra tutti coloro che avevano inviato la loro ricetta originale contenente almeno uno dei prodotti Corricella: Corricella Gin, Corricella Tangerine Gin, Corricella Agrumino Liqueur e Corricella Mandarino Liqueur.
Il drink vincitore
Fra le proposte degli 8 finalisti, tutte interessanti e creative, il voto più alto della giuria – composta fra gli altri dai collaboratori di ApeTime Luca Azzolina e Stefano Fossati – è andato appunto a “Dove è sempre il sole“, il cocktail presentato dalla barlady di Pinerolo Marina Milan (vedi la ricetta in fondo alla pagina). Una professionista dall’impostazione classica e dalla solida esperienza (guarda la video intervista), non nuova alle partecipazioni e alle vittorie nelle competizioni di settore: giusto poche settimane fa, a Bibione, si era aggiudicata l’edizione 2024 di Lady Drink nella categoria Pre Dinner.
Il drink presentato alla Corricella Bartender Competition si è distinto per equilibrio e freschezza, con un gusto caratterizzato dalle tante sfumature agrumate e aromatiche e da un tocco sparkling dato dal top di Asti spumante. Un cocktail dedicato a Procida, dove ha sede Corricella: proprio un viaggio a Procida è il premio riservato alla vincitrice della competizione.
Il podio
A testimoniare l’ottimo livello medio dei concorrenti, peraltro, sono i pochissimi punti che hanno separato i primi tre classificati. Accanto a Marina Milan, sul podio sono saliti al secondo posto il romano Jordy di Leone con “Barbarossa” – ottimo long drink fresco ed estivo, adatto a qualunque occasione e a qualunque momento della giornata grazie anche alla possibilità di modularne dolcezza e gradazione alcolica variando la quantità della parte sodata – e al terzo Luca De Benedictis, da Pescara, con “Suez Sunset“, interessantissimo drink dalla grande personalità, che al gin agrumato Tangerine accosta succo di aloe vera e sciroppo di zucchero aromatizzato al cbd (sostanza estratta dalla pianta di canapa).
Per tutti, la competizione è stata l’occasione per conoscere da vicino i prodotti Corricella, distribuiti da Mercanti di Spirits. A partire da Corricella Gin e Corricella Tangerine Gin – ottenuti miscelando a un London dry gin, prodotto dalla distilleria più antica d’Inghilterra, un infuso di agrumi verdi procidani (nel primo caso) o di mandarini di Procida (nel Tangerine) – fino ai classici liquori Agrumino (a base di 5 agrumi) e Mandarino, nati dalla riscoperta di ricette legate alla tradizione della famiglia Di Costanzo-Avallone.
La ricetta del Dove è Sempre il Sole di Marina Milan
Tecnica:
Shake and Strain
Bicchiere:
Old fashioned
Ingredienti:
40 ml Corricella Tangerine Gin
30 ml zucchero aromatizzato con vaniglia
10 foglie di basilico
20 ml Agrumino Corricella
80 ml estratto di fragole e pompelmo rosa
40 ml Asti spumante
Garnish:
Fili di peperoncino
Fiori di zucchero
Preparazione: infondere le foglie di basilico nello zucchero alla vaniglia, filtrare e aggiungere il gin, l’Agrumino e l’estratto di fargole e pompelmo; shakerare con abbondante ghiaccio versare nel bicchiere con ghiaccio e colmare con un top di Asti spumante, infine mescolare delicatamente prima di guarnire.
Leggi anche:
Corricella Gin tra i protagonisti dell’evento in onore di Massimo Bottura