HomeCuriositàPresentato il programma "Sviluppo rurale Toscana 2023-2027"

Presentato il programma “Sviluppo rurale Toscana 2023-2027”

749 milioni di euro per lo sviluppo rurale della regione Toscana, saranno messi in campo attraverso 50 interventi tra il 2023 e il 2027: il piano, cofinanziato dal FEASR– Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, si chiama “Sviluppo rurale Toscana 2023-2027”.

Presentato pochi giorni fa dalla giunta regionale Toscana al Festival dell’Identità toscana.

Nella presentazione, il presidente di regione Giani ha sottolineato la grande vocazione agricola e forestale della Toscana, regione “delle DOP e IGP che ha oggi un valore di oltre 1.400 milioni di euro, con oltre 1.220 milioni di euro per il vino, la terza regione per impatto.

La Toscana è la regione con il 35 per cento di produzione bio e quindi con un primato di prodotti da filiera corta. La Toscana è la regione dei 90 IGP, di cui 32 prodotti alimentari e 58 vini”.

Ora l’identità Toscana vuole sempre più sposarsi con l’identità agroalimentare e agricola di questa terra, e lo farà attraverso una campagna di comunicazione che sottolinea soprattutto la sostenibilità la qualità dei prodotti.

Sviluppo rurale Toscana

“Abbiamo voluto raccontare con le immagini simpatiche di questa campagna di comunicazione dedicata allo Sviluppo rurale Toscana 2023-2027, quello che la Regione Toscana sta facendo per il nostro mondo agricolo attraverso l’investimento di oltre 750 milioni di euro sulla programmazione 2023–2027 – ha detto la vicepresidente Saccardi – una programmazione che contribuisce a costruire l’agricoltura toscana contemporanea che, se dovessi definire con due aggettivi, direi “sostenibile” e di grande qualità”.

Una programmazione che è stata presentata come fortemente orientata su misure agroclimaticoambientali e quindi sulla compatibilità fra agricoltura e ambiente; che spinge sempre più per una una zootecnia improntata al benessere animale, ma che concentra anche investimenti per il sostegno dei giovani, delle aree montane svantaggiate e dei territori che vengono valorizzati attraverso la misura leader grazie ai GAL.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione ApeTime
Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato