Il nostro wine lover ci porta alla scoperta della Domaine de la Cras e del suo vigneron Marc Soyard. Ecco alcune delle etichette più prestigiose della cantina.
Domaine de la Cras è situata sulle colline che dominano la capitale della Borgogna. Nel 2013, la città di Digione ha scelto il giovane vigneron, Marc Soyard, per coltivare la terra, coltivare la proprietà e piantare più viti. In cambio della terra, della grotta e della possibilità di imbottigliare il proprio vino, Marc deve pagare una “tassa” sotto forma di bottiglie di vino ogni annata alla città di Digione. Nella parte più alta della sua Domaine, i vitigni Pinot Nero e Chardonnay più ripidi e meglio esposti del domaine sono utilizzati per la cuvée “Cras”.
Prima di diventare il vignaiolo ufficiale di Digione, Marc Soyard ha trascorso sei anni presso il prestigioso Domaine Bizot a Vosne Romanée lavorando come vignaiolo. Mentre era a Bizot e non nelle vigne, Marc era sotto la guida di Jean-Yves Bizot imparando il suo processo di vinificazione.
La denominazione ufficiale del domaine è Bourgogne AOC, ma Domaine de la Cras è l’unico domaine della Borgogna autorizzato a utilizzare la denominazione Coteaux de Dijon, nonché la possibilità di etichettare le loro cuvée blanc e rouge Cras “Monopole”.
Ecco alcune delle etichette più prestigiose della cantina.
BOURGOGNE BLANC L’EQUILIBRISTE 2022
Chardonnay 100% senza solforosa lavorato in riduzione.
BOURGOGNE ROUGE L’EQUILIBRISTE 2022
Pinot noir 100%macerazione semi-carbonica,affina 6 mesi in botti.
HERMAION 2021
100%pinot noir,grappolo intero in semi-carbonica,affina 20 mesi in botti 30%nuove.
MONOPOLE CRAS 2020
100% Pinot noir, grappolo intero in semi -carbonica.20 mesi in botti 30% nuove nella coteaux di Dijon.
H…..N 2018
100% Pinot noir, stessa produzione del classico Hermaion ma declassato dal produttore per piccoli difetti che si riveleranno il pregio di questo vino.