Home Corsi per Barman Emergenza post-Covid, Mixology Academy finanzia la formazione per chi ha perso il...

Emergenza post-Covid, Mixology Academy finanzia la formazione per chi ha perso il lavoro

Un corso per barman della durata di tre mesi, del valore di 10.397 euro, al costo di soli 397 euro. L’opportunità offerta a 10 disoccupati dalla Mixology Academy, tra i maggiori centri internazionali per la formazione di settore.

Il corso si svolgerà nella sede di Roma da metà settembre con un programma di 300 ore – 20 a settimana – e comprenderà una panoramica completa sul lavoro del barman/barista, trattando temi che vanno da attrezzature e strumenti del mestiere alle norme igienico-sanitarie, da norme e disposizioni per la sicurezza sull’ambiente di lavoro all’accoglienza del cliente. E poi organizzazione del bar, servizio cocktail, ricette e tecniche di preparazione di cocktail di varie tipologie, merceologia dei distillati e liquori, caratteristiche dei principali vini italiani e internazionali, tecniche e regole di mescita, tecniche di spillatura della birra. E ancora: abbinamenti di bicchieri e bevande, servizio di caffetteria, preparazione di snack e piatti freddi. Senza dimenticare conservazione degli alimentari, gestione di scorte e magazzino, psicologia del cliente, principi di comunicazione e vendita.

Le lezioni si terranno nella sede di 600 mq di via Ostiense 230, nei pressi della Metro B Basilica San Paolo (4 fermate dal Colosseo) e avranno inizio il 14 settembre così da concludersi entro la fine del 2020. Il corso è autorizzato dalla Regione Lazio.

Per Mixology Academy si tratta di un impegno economico di 100mila euro. “La quota lasciata a carico del candidato – fanno sapere dalla direzione dell’Accademia – ha il solo scopo di garantire la serietà dell’impegno della persona per non rischiare di sprecare le nostre risorse e privare dell’opportunità un altro bisognoso”.

Come candidarsi

Per accedere alla selezione per il corso i candidati dovranno avere l’attestato di disoccupazione dell’ufficio del lavoro e ne verranno selezionati al massimo 10 in base all’indice Isee più basso. Per candidarsi bisogna inviare un’email a info@corsiperbarman.it allegando le attestazioni citate.

Ilias Contreas

Ilias Contreas, uno dei fondatori della Mixology Academy, spiega il motivo per cui una scuola privata ha deciso di lanciare questa iniziativa di solidarietà: “Gli ultimi mesi di questo strano anno hanno sconvolto la situazione economica di tanti italiani. Il settore dei locali ha retto il colpo diventando perfino oggetto di attacchi del governo proprio per la ‘movida’ e relativi assembramenti. Diventare barman/barista può essere quindi davvero una buona soluzione. Purtroppo però da anni la Regione Lazio non stanzia fondi a favore di questo comparto, così abbiamo deciso di scendere in campo con le nostre forze per aiutare le persone in difficoltà a crearsi un futuro attraverso un percorso formativo completo”.

La Mixology Academy, aperta nel 2008 da Luca Malizia e Ilias Contreas, ha una sede anche a Milano per complessive 90 postazioni. L’offerta di stage è altamente qualificata e gli allievi trovano impiego entro 3 mesi. Con la certificazione riconosciuta dalla Regione Lazio, e a breve anche in Lombardia, l’Accademia è parificata a un istituto alberghiero. L’Academy ha innovato anche il lavoro al bar con il Metodo Global Bartending.

LEGGI ANCHE:

Formazione a distanza: una nuova opportunità per le aziende

Stefano Fossati
Redattore di Finanza Operativa, collaboratore del Magazine ApeTime e di Mixer Planet.

Seguici sui social

26,692FansMi piace
35,500FollowerSegui
153IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME