HomeFoodFarmer and artist: dal 19 al 28 novembre il microfestival sarà a...

Farmer and artist: dal 19 al 28 novembre il microfestival sarà a Trieste

Dal 19 al 28 novembre Trieste ospita Farmer and artist, un microfestival dedicato al gusto che include mercatini ed eventi culturali.

Arricchirà il festival, quest’anno, <OKÙS – Trieste Food Lab>, iniziativa sostenuta da Slow Food Italia e reti viticoltori Carso, che ha l’obiettivo di portare in città a Trieste il meglio dell’agricoltura che risponde ai principi del <buono, pulito e giusto> (secondo il motto Slow food) del Friuli Venezia Giulia, del Carso e dell’Istria.

Farmer and artist

Il programma definitivo è ancora in via di elaborazione, ma alcuni punti fermi già ci sono.

Venerdì 19 in apertura verrà presentato l’atlante gastronomico dei presidi Slow Food all’antico caffè San Marco.

Sabato 20 sono diverse le iniziative previste, per lo più laboratori di degustazione formaggi (anche francesi e svizzeri) in abbinamento a vini locali; previsto poi nel pomeriggio un appuntamento dedicato alla degustazione e all’abbinamento delle conserve di pesce. La sera ci sarà poi una cena <guidata> con i presidi Slow Food del Friuli-Venezia Giulia e i vini del territorio.

Domenica 21 tutta la giornata sarà scandita dagli appuntamenti nelle cantine: si potranno visitare vari siti produttivi e incontrare i vignaioli. Nella settimana successiva, martedì 23 il festival procederà con la proiezione di un film dedicato alla cultura della terra, sabato 27 sarà la volta di un <Tasting and market> all’aperto con 30 agricoltori Slow food del Carso e dell’Istria.

Domenica 28 infine è nelle intenzioni degli organizzatori mettere in calendario un pranzo agricolo i cui dettagli però devono ancora esser definiti. Per tutte le serate dal 19 al 28 novembre, all’antico caffè San Marco si potrà fare un aperitivo agricolo con prodotti scelti tra le prelibatezze del territorio.

 

I dettagli del programma e i suoi continui aggiornamenti possono essere richiesti a  trieste.green@galcarso.eu, o consultati sul sito Trieste Green un sito di e-commerce per prodotti tipici locali di qualità, sviluppato durante il lockdown, sul quale saranno anche disponibili i biglietti per gli eventi cene e visite in cantina.

Redazione ApeTimehttps://www.apetime.com
ApeTime è un sistema di portali digitali e profili social dedicati a Bar, Ristoranti e Hotel che propongono Cocktail, Aperitivi, Food, Beverage, Hospitality e a tutte le aziende fornitrici del settore Ho.Re.Ca. Un'esperienza a tutto tondo nel mondo degli Aperitivi e dei Cocktail. Una mappa geolocalizzata dove trovare tutti i migliori Bar e Locali d'Italia, in cui andare a divertirsi la sera o a bere un buon caffè durante il giorno. Una Rivista digitale dedicata al mondo del Food & Bevarage, della Mixology e del settore Ho.Re.Ca, questo ed altro su ApeTime.

Aziende • Prodotti • Servizi

VINO

Dolce Salato

[adrotate group="2"]